Lucietta riceve la Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro International Award

09/09/2025 - 18:07 in Barca a motore by Repower

Siamo lieti di annunciare che Lucietta, il primo water taxi veneziano “nativamente elettrico”, prodotto da Repower e progettato da Nauta, ha ricevuto una menzione d’onore dalla giuria internazionale del Compasso d’Oro ADI International Award.

La giuria ha esaminato attentamente i prodotti selezionati, individuando 34 progetti distintisi per qualità del design, coerenza con i valori del premio e pertinenza al tema “Progettare la società futura per la nostra vita”.

Con questa menzione, l’ADI intende valorizzare e promuovere il lavoro dei produttori e designers nel contesto internazionale di Expo 2025 Osaka.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 settembre 2025, presso il Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka.

In quanto prodotto insignito della Menzione d’Onore, Lucietta entrerà a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata dal Ministero della Cultura italiano, il 22 aprile 2004, di “eccezionale interesse artistico e storico”.

Presentata in anteprima al Salone Nautico di Venezia 2025, Lucietta è il primo water taxi veneziano completamente elettrico, nato dalla collaborazione tra Repower (sviluppo del concept e produzione), Cantiere Serenella (costruzione) e Nauta (design).

Rappresenta un passo importante verso un turismo più sostenibile, unendo l’eleganza delle imbarcazioni tradizionali veneziane con la più avanzata tecnologia elettrica.

Lucietta definisce un nuovo paradigma per la mobilità urbana elettrica a Venezia, coniugando perfettamente tradizione e innovazione.

Reinterpreta il fascino storico del water taxi veneziano attraverso un design moderno e sostenibile, e una tecnologia elettrica all’avanguardia.

È adatta anche ad altri contesti urbani. Offre una navigazione silenziosa, a zero emissioni, con maggiore comfort, e può trasportare fino a 14 passeggeri.

Le dimensioni compatte (9,30 m di lunghezza, 2,25 m di larghezza, 2,10 m di altezza) permettono una navigazione fluida anche nei canali più stretti di Venezia.
Equipaggiata con un motore full-electric da 200 kW e batterie da 180 kWh, Lucietta può raggiungere i 30 nodi di velocità massima e coprire un’intera giornata con una sola carica, navigando a velocità regolamentate nella laguna (7–20 km/h).

Per la costruzione sono stati impiegati materiali innovativi, tra cui fibra di carbonio per lo scafo e vetro di Murano riciclato, grazie alla startup Rehub, vincitrice del Premio Speciale per l’Innovazione Repower 2023.

Il design contemporaneo della barca riflette la sua anima sostenibile, pur rendendo omaggio alla tradizione veneziana. Per Lucietta, Nauta Design ha studiato a fondo i piani storici dei water taxi e ha collaborato strettamente con gli operatori locali per reimmaginare l’imbarcazione in chiave moderna.

Lucietta rappresenta un tassello fondamentale nella transizione verso un turismo più green promossa da Repower, da sempre attenta alla mobilità sostenibile.

La visione più ampia del gruppo include la costruzione di ecosistemi turistici più connessi, competitivi ed ecologici, attraverso soluzioni digitali, servizi energetici e formazione.

“Siamo davvero orgogliosi di vedere la nostra ultima creazione, la barca Lucietta, ricevere una Menzione così prestigiosa: questo premio conferma come l’ecosistema di mobilità sostenibile sviluppato da Repower negli anni riesca a coniugare funzionalità, tecnologia e innovazione con una grande attenzione al design, da cui nessuna tecnologia o prodotto può prescindere” commenta Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia.

“Nel design di Lucietta la sfida è stata rispettare le dimensioni massime che derivano dai vincoli architettonici di Venezia, e poi il rispetto dello stile colto ed elegante della città, ma al tempo stesso trasmettere la percezione di un mezzo nuovo, sofisticato, di altissima tecnologia con la propulsione elettrica all’avanguardia e l’uso del carbonio come materiale di costruzione.  Tutte le motivazioni di questo lavoro originano dal prestigio che porta questo prodotto. La menzione d’onore del Compasso d’Oro si aggiunge a una collezione importante di premi ed è anche il primo riconoscimento per un progetto davvero speciale!” commenta Massimo Gino, CEO di Nauta Yachts.

“Lucietta rappresenta un nuovo capitolo nella storia dei water taxi della laguna, in equilibrio tra identità storica e innovazione sostenibile – evidenzia Marcello Bertoldi, partner nautico di Repower e CEO di Bertoldi Boats . Non è solo un’‘eccellenza del saper fare lagunare’, ma anche un contributo concreto al dibattito sulla mobilità pubblica a Venezia, una soluzione che si integra con le infrastrutture di ricarica rapida per auto e offre prestazioni e autonomia pari a quelle delle imbarcazioni endotermiche attualmente in servizio nelle acque veneziane.”

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved