Sullo sfondo dell’America’s Cup, uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, CUPRA presenta la nuova CUPRA Terramar, il nuovo eroe del marchio per una nuova era. Il SUV sportivo porta CUPRA nel segmento che più cresce in Europa, nell’ambito della più grande offensiva di prodotto del marchio, dopo i recenti lanci delle nuove CUPRA Leon, Formentor, Born VZ e Tavascan.
“Con la CUPRA Terramar non solo accresceremo il nostro portafoglio di prodotti ma allo stesso tempo aiuteremo il nostro marchio a crescere, portando CUPRA verso nuovi livelli, nuovi clienti e nuovi segmenti in crescita, senza tuttavia perdere il nostro animo ribelle e sfidante”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Un’auto che rafforza il marchio CUPRA di oggi, più maturo e più sicuro che mai della propria direzione e della propria identità, senza mai tradire il suo spirito ribelle e la sua autenticità”.
Ad oggi, CUPRA ha consegnato circa 700.000 auto e ha recentemente esteso il suo percorso da record, registrando il miglior primo semestre della sua storia con 125.700 vetture consegnate, un incremento del 17,2% rispetto allo stesso periodo del 2023
(107.300). CUPRA Terramar: il nuovo eroe di una nuova era La CUPRA Terramar abbraccia il nuovo linguaggio stilistico del marchio, con un look audace e deciso. Il nuovo SUV sportivo presenta l’iconica firma a tre triangoli, con CUPRA Matrix LED Ultra, con tecnologia ad alta definizione.
Il design esterno anteriore è armonizzato dalla griglia che lascia il posto alla bocca inferiore funzionale e orientata alle prestazioni, evocativa delle auto sportive. Le proporzioni sportive passano dalla parte anteriore del SUV ai lati, con linee ampie che si spostano dalla parte anteriore a quella laterale per aumentare il senso di prestazioni del SUV.
Spostando lo sguardo verso il posteriore di CUPRA Terramar, le ampie proporzioni conferiscono al SUV una forte presenza, con il logo CUPRA integrato e illuminato posizionato al centro tra i fari posteriori insieme al nome Terramar illuminato. L’estrattore posteriore si combina con gli altri elementi del design, contribuendo ad alleggerirne le linee e attribuendogli un carattere provocatorio.
La CUPRA Terramar sarà disponibile in nove colori esterni, tra cui due opachi - Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt - e il Dark Void, ispirato al colore plasma della showcar CUPRA DarkRebel.
Gli interni reinterpretano la sportività con un abitacolo orientato al guidatore, esaltato dal design della console centrale. L’abitacolo abbraccia anche la sostenibilità, con sedili sportivi avvolgenti rivestiti nelle zone centrali in tessuto SEAQUAL YARN riciclato al 100%,
Dinamica con almeno il 73% di tessuto riciclato o pelle che utilizza un processo di conciatura a base vegetale.
La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente, con un’HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione implementata nel cockpit digitale e nel sistema di infotainment da 12,9” con cursore retroilluminato. Inoltre, CUPRA continua la sua collaborazione con gli esperti audio del noto marchio Sennheiser Mobility, integrando un sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti.
La CUPRA Terramar unisce le prestazioni della combustione e dell’elettrificazione, proponendo cinque diversi propulsori e tre diverse tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in ), che erogano dai 150 ai
272 CV di potenza. La dinamica di guida è migliorata grazie alle sospensioni sportive e allo sterzo progressivo di serie, oltre che al nuovo controllo dinamico adattativo dell’assetto e alle pinze freno Akebono. Progettata e sviluppata a Barcellona, la CUPRA Terramar sarà prodotta nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria. Le consegne inizieranno nell’ultimo trimestre di quest’anno.
Un’esperienza indimenticabile
All’insegna del motto “There’s no second”, la CUPRA Terramar è stata presentata durante la 37a edizione della Louis Vuitton America's Cup, la competizione velica più prestigiosa al mondo e il più grande evento sportivo che sia mai arrivato a Barcellona dopo le Olimpiadi del 1992.
La presentazione ha avuto luogo presso l’America’s Cup Experience, il primo e unico centro espositivo ufficiale della competizione, situato nello storico edificio IMAX, nel porto di Barcellona. Questo spazio innovativo permette ai visitatori di scoprire i segreti della competizione sportiva più antica del mondo, dove la tradizione e la storia sono legate alla tecnologia d’avanguardia e alla passione. In questo luogo emblematico, è anche possibile vivere in prima persona tutte le emozioni che rendono unica questa competizione, grazie a un simulatore e alle esperienze immersive.
In qualità di auto ufficiale della competizione, la World Premiere della CUPRA Terramar ha potuto contare sulla presenza di Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup, che si è unito a Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, per sottolineare il loro impegno a continuare a ispirare il mondo da Barcellona. L’alleanza strategica, siglata nel dicembre 2023, è stata stabilita sulla base dell’attitudine vincente di entrambi i marchi, dell’innovazione, delle prestazioni e dell’ambizione di entrare in contatto con la gente della città mediterranea.
La nuova CUPRA Terramar è stata presentata con la sua nuovissima campagna globale, un film unico realizzato in collaborazione con J. A. Bayona, ambasciatore del marchio CUPRA. Il famoso regista ha spiegato il processo creativo che lo ha ispirato nella realizzazione di questo progetto sullo spirito competitivo del marchio, sul miglioramento personale e sul concetto di “There’s no second”. Inoltre, ha sottolineato i valori che il suo lavoro condivide con CUPRA: sfidare le aspettative, creare emozioni e superare i limiti con storie stimolanti.
Con questa collaborazione, CUPRA e J. A. Bayona uniscono i mondi del cinema e dell’auto per ispirare la prossima generazione di narratori e piloti. Sullo sfondo della 37a Louis Vuitton America’s Cup, la collaborazione tra CUPRA e la competizione velica ha fatto un ulteriore passo avanti con il lancio dell’edizione limitata della CUPRA Terramar America’s Cup. CUPRA produrrà soli 1.337 esemplari della vettura caratterizzata da un design speciale e dettagli stilistici che evidenziano la partnership, tra cui gli esclusivi cerchi neri e l’esclusivo colore Enceladus Grey Matt Inoltre, CUPRA continua a sfidare lo status quo con due nuove collaborazioni che mostrano lo spirito della prestigiosa competizione, infuso con il design audace e non convenzionale di CUPRA, creato dalla nuova CUPRA Design House.
CUPRA e De Antonio Yachts hanno recentemente lanciato l’E23 Terramar, uno yacht 100% elettrico ispirato agli elementi e ai colori iconici di CUPRA Terramar. In aggiunta, CUPRA ha realizzato una nuova Capsule Collection che rappresenta lo spirito velico della 37a Louis Vuitton America’s Cup. La nuova collezione è in vendita nel race village per tutta la durata della competizione e all’IMAX, durante l’Anteprima Mondiale della CUPRA Terramar.