Si è conclusa la Coppa Stefano Neri 2024, terza tappa di Ranking List zonale valida per la selezione ai campionati Italiani ILCA, che si è svolta a Varazze sabato 9 e domenica 10 marzo, organizzata da Varazze Club Nautico e Club Nautico Celle.
Nonostante le difficili condizioni meteo, il Comitato di Regata, presieduto da Roberto Goinavi è riuscito a portare a compimento una prova nella giornata di sabato.
Alle ore 12:00 il comitato organizzatore si trovava pronto sul campo di regata, per sfruttare il vento da nord previsto in calo. Alle ore 12:30, le flotte ILCA 6 e 7 partivano seguite dalla flotta ILCA 4. Già alla fine della prima bolina la pressione scendeva e la direzione variava, rendendo difficile l’interpretazione del percorso, calando quasi totalmente sull’arrivo e costringendo il Comitato di Regata a ridurre il percorso degli ILCA 4.
Terminata la prova, il Comitato di Regata attendeva, sperando nell’ingresso di un vento da sud che non è arrivato, quindi, decideva di dare il segnale di rientro a terra.
Domenica le previsioni non lasciavano presagire nulla di buono, pioggia battente e mare agitato, facevano decidere al Comitato Organizzatore di annullare tutte le prove previste nella giornata.
Pertanto, vincitori dopo l'unica regata disputata sono:
- Nella classe ILCA 4: Gabriele Minati, del CN Celle, seguito da Leonardo Curtolo, del CN Andora e Lucia Saglietti del YCI; nella categoria Under 16 maschile: Antonio Santini, del Varazze Club Nautico e Vittoria Danesin della LNI Sestri Ponente.
- Nella classe ILCA 6: Dario Burlando, dello YCI - seguito da Giorgia Della Valle, dello YCI - Marta Sciutto, del CN Albenga. Guglielmo Di Laghi vince nella categoria U19, mentre Marta Sciutto vince anche come U21 Femminili. Tra i Master prevale Giovanni Gallego del CN Andora.
- Nella classe ILCA 7: Edoardo Tartarini, del Varazze CN - seguito da Giovanni Venerucci del, CN Finale e Thomas Guaitolini del CN Albenga.