È giunta al termine la diciottesima edizione del tradizionale Vela & Golf, evento supportato dal Technical partner Garmin Marine, che ha aperto la stagione velica a Porto Cervo. Conquista la seconda vittoria di fila il team dello Yacht Club Costa Smeralda seguito al secondo posto, a pari punti, dal team dello Yacht Club Adriaco. Terzo classificato il team dello Yacht Club de Monaco.
L’evento che combina lo sport della vela e del golf ha visto i sei team partecipanti confrontarsi nella giornata di ieri, 25 maggio, sul rinomato green del Pevero Golf Club mentre oggi a bordo della flotta J/70 dello YCCS.
Il team dello Yacht Club Costa Smeralda, capitanato dal socio Germano Scarpa già vincitore della passata edizione, ha affrontato gli altri 5 team iscritti: Marina Militare (skipper Aurelio De Carolis), Pevero Golf Club (skipper Italo Screpanti), Yacht Club Adriaco (skipper Alderico Paganini), Yacht Club Punta Ala (skipper Alessandro Masini), Yacht Club de Monaco (skipper Achille Onorato).
La competizione di golf ha visto il team del Pevero Golf Club avere la meglio su tutti gli avversari seguito dal team dello Yacht Club Adriaco e dello Yacht Club Punta Ala. Il team dello Yacht Club Costa Smeralda e dello Yacht Club de Monaco hanno chiuso a pari punti, rispettivamente al quarto e quinto posto. Completa la classifica il team della Marina Militare.
Questa mattina i team si sono ritrovati puntuali alle ore 10.30 sullo specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo Marina tuttavia, a causa del vento leggero e instabile, le regate sono iniziate intorno a mezzogiorno. La flotta ha completato un totale di tre prove con vento di intensità tra i 7 e i 10 nodi proveniente da Nord.
Sin dal primo lato di bolina della prima regata, è stata battaglia serrata tra il team dello Yacht Club Costa Smeralda e il team dello Yacht Club de Monaco. Una sfida che ha caratterizzato tutte le tre prove svolte e ha visto il team dello YCCS vincere le prime due. Nell’ultima prova il team dello Yacht Club de Monaco, grazie ad una buona partenza e alla scelta del lato più favorevole, si è portato in testa alla flotta mentre il team YCCS, partito sul lato opposto, si è ritrovato a girare la prima boa di bolina in terza posizione, dietro al team dello Yacht Club Adriaco. Gli ultimi due lati del bastone sono stati decisivi per decretare il vincitore del Vela & Golf. Con questa motivazione il team dello YCCS è riuscito a risalire di una posizione, determinato a difenderla fino a pochi metri prima del traguardo affrontando un determinato Yacht Club Adriaco che ha tallonato senza tregua il team di casa. Il secondo posto nell’ultima prova è valso la vittoria dell’evento al team dello YCCS davanti al team dello Yacht Club Adriaco che nonostante il punteggio favorevole nella gara di golf e i parziali odierni (3-3-3) si è classificato secondo. Terzo gradino del podio per il team dello Yacht Club de Monaco.
Il vincitore dell’evento è stato premiato con un Approach R10, radar portatile per analizzare le performance nel gioco del golf con oltre 43 mila campi virtuali in modalità interattiva, messo in palio dal Technical partner dell’evento Garmin Marine Italia.
Il prossimo evento in programma è il YCCS Clean Beach Day che si terrà il 30 maggio presso la spiaggia di Tre Monti a Baja Sardinia a partire dalle ore 9.30. A seguire, dal 4 all’8 giugno, è in programma la Giorgio Armani Superyacht Regatta.