Dall’11 al 15 giugno si è svolto a Silvaplana il Campionato Europeo WingFoil Racing a cui ha preso parte Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra. A conclusione dell’evento, con una flotta costituita da 13 atlete, Maddalena ha conquistato il titolo di Campionessa Europea di WingFoil Racing.
Sono stati 4 i giorni di prove a Silvaplana, purtroppo un giorno è saltato a causa della mancanza di vento. L’evento è stato caratterizzato da condizioni meteo impegnative: temperature basse e vento leggerissimo. A seguito della maratona disputata il primo giorno, in cui Maddalena è arrivata prima, i giorni successivi hanno visto le concorrenti affrontarsi in regate brevi nelle quali l’atleta Young Azzurra ha registrato 5 vittorie totali, con lo scarto di un sesto e di un DNC. Maddalena ha avuto così accesso diretto alla Medal Race che l’ha vista protagonista dell’unica prova disputata, conquistando il titolo europeo.
“Sono veramente felice di aver conquistato la vittoria del Campionato Europeo, questo risultato rappresenta per me un traguardo importante, un riscatto dal risultato dello scorso anno in cui mi sono classificata al terzo posto. Le condizioni meteo in cui abbiamo regatato sono state estremamente difficili: temperature inferiori ai 3 gradi, un vento leggerissimo e instabile che rendeva ogni manovra una sfida, pioggia incessante nella giornata finale. Nonostante il freddo, che avrebbe potuto inficiare la performance sportiva, ho tenuto duro dando il massimo in ogni prova. La soddisfazione di aver superato queste difficoltà e aver ottenuto la vittoria è fantastica.” Queste le parole di Maddalena Spanu.
Lo YCCS si congratula con Maddalena per il risultato conseguito.