Gli innovativi sistemi XENTA, X-AID e X-SELF, per il governo degli yacht

Gli innovativi sistemi XENTA, X-AID e X-SELF, per il governo degli yacht

XENTA ai Saloni di Cannes e Genova con due innovazioni: X-AID e X-SELF

Accessorio

Da XENTA
06/09/2021 - 16:01

L’incessante attività di ricerca e sviluppo che da sempre caratterizza XENTA, ha portato l’azienda - leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di governo e di assetto integrati, adatti a ogni tipo d’imbarcazione - alla realizzazione di un altro innovativo prodotto, l’ennesimo, in grado di fare la differenza nella guida di uno yacht.

Si chiama X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking) ed è richiedibile in abbinamento col Joystick di manovra XENTA, l’X-DOCK.

L’innovazione del sistema X-AID sta nella capacità di essere adattivo. X-i2, l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento del sistema XENTA, grazie a una sofisticata piattaforma inerziale - stima la posizione, la velocità, le accelerazioni e l'orientamento della barca senza la necessità di riferimenti esterni - il software di gestione, raffinatissimo, acquisisce in tempo reale le informazioni e stima le perturbazioni che possono influire sulla sua evoluzione in manovra, generate da vento e correnti marine. L’intelligenza artificiale X-i2 che governa X-AID adatta autonomamente a esse il sistema, cancellando, di fatto, qualsiasi possibile loro interferenza. Oltre a tale notevole capacità, il potente algoritmo di X-AID interviene sull’abbrivio dell’imbarcazione, agevolandone l’arresto. Il risultato è che, non appena si rilascia il joystick in posizione neutra, la barca viene fermata in modo controllato fino a mantenere la posizione desiderata.

X-AID è un prodotto davvero sorprendente, destinato a segnare un nuovo livello di interazione fra l’uomo e il suo yacht che, grazie a XENTA, fa un importante passo in avanti in termini tecnologici.

A offrire un’esperienza di manovra senza precedenti e senza paragoni, poi, contribuisce in maniera determinante l’X-SELF, altro prodotto novità introdotto da XENTA per la stagione 2022.

X-SELF è il sistema d’ormeggio autonomo di XENTA, in grado di far entrare e uscire un’imbarcazione dal suo posto barca, volendo senza alcun intervento umano, in tutta sicurezza, con sorprendente precisione, semplicemente attivando il sistema sull’interfaccia XENTA presente sugli schermi di bordo.

Disponibile in abbinamento con X-DOCK e X-AID, X-SELF è ciò che in questo momento può maggiormente avvicinare uno yacht al concetto di “autonomous boat 4.0”: la barca del futuro, “intelligente”, quella capace di agire autonomamente sugli organi di governo, lasciando al comandante la facoltà di intervenire, se e quando lo ritenga necessario, per modificare la manovra. Un sistema innovativo, che rende la navigazione più semplice, sicura e divertente, costantemente al fianco di chi si trovi al comando della barca.

Per chi vorrà saperne di più sugli innovativi X-AID e X-SELF, il team XENTA sarà presente al Cannes Yachting Festival – dal 7 al 12 settembre 2021, Vieux Port - Stand PAN318 – e subito dopo al Salone Nautico di Genova – dal 16 al 21 settembre 2021, Power Village - Stand YE02 – per illustrare tutte le peculiarità sia dei nuovi prodotti sia della propria gamma consolidata: manette elettroniche, sistemi di timoneria elettroidraulica, joystick di manovra, flap e sistemi di controllo remoto.

PREVIOS POST
La Solitaire Leg 2, Francesca Clapcich è arrivata a Fecamp
NEXT POST
A Vitamina Rapida di Andrea Lacorte vince l'Europeo M32