Il campionato italiano del Monotipo Protagonist

Il campionato italiano del Monotipo Protagonist

L'Italiano del Monotipo Protagonist - le considerazioni della Classe

Sport

12/06/2018 - 11:26

Bilancio più che positivo per il Campionato Italiano della classe Protagonist che ha laureato Cavallini e Docali di "Gattone" tricolori 2018, Bovolato di "La santissima" secondo e primo tra i timonieri armatori; Manfrini con Corbucci alla tattica di “Pegaso” hanno conquistato il terzo posto sul podio.

“Tutto perfetto, 21 barche al via per la Classe ancora regina del Garda, 8 bellissime regate, condizioni ideali di vento da sud – dichiara la Classe -  che da ora appuntamento alle altre regate dei vari circuiti sailing seriese e long distance. La manifestazione ha goduto di un'ottima copertura mediatica con bellissime riprese video dal drone e immagini fotografiche - è il commento della Classe italiana -  che vuole anche sottolineare che in questa occasione il Comitati di Regata, Giudici e Stazzatori, hanno recitando perfettamente il loro ruolo non risparmiano squalifiche, bandiere nere e qualche penalizzazione, a sottolineare l’elevato livello della competizione.

Come sempre le regate della Classe Protagonist vedono equipaggi molto preparati con margini d’errore strettissimi. Fino all’ultimo giorno non era chiaro chi potesse vincere il Campionato e si configurava match race tra “Gattone” e “El moro” a soli due punti di distacco. Poi una penalità inflitta alla barca salodiana per una formalità del regolamento (ad un controllo le draglie sono state trovate ad altezza regolamentare ma senza la cucitura prevista alle estremità) ed il successivo ritiro per protesta hanno lasciato campo libero all’equipaggio di Docali, che ha chiuso collezionando un’ulteriore vittoria. La lotta per il podio si è fatta dunque agguerrita con diverse imbarcazioni in lizza". 

"Suspance" fino all’ultima prova tra Scialpi al timone di "Mahipiuu", Lorenza Mariani su "Casper" e Barbi alla barra di "Avec Plaisir" che ha però dovuto pagare il prezzo della squalifica per partenza anticipata. Stessa sorte toccata a Bianchini, che non è riuscito nell'intento di replicare il successo ottenuto nella classe Dolphin al comando di "Caiprinha Jr". Dalla bagarre ne sono usciti vincitori Bovolato e Manfrini che hanno guadagnato il podio e Giò Panzera su "Geronimo" che ha approfittato della situazione per collezionare un bellissimo 2 posto alla penultima prova piazzandosi così al sesto posto in classifica generale.

Da sottolineare l’esordio al Campionato per i due equipaggi giovanissimi di "Baffun 2" e "VR46", con le nuove leve provenienti rispettivamente dal Circolo Vela Gargnano-Canottieri Garda, dal Circolo Nautico Brenzone a dimostrare che la classe può ancora crescere e rinnovarsi.

Ospitalità e organizzazione ad alto livello da parte della Fraglia Malcesine, oltre al supporto dei partner Nemox e Quantum Pro Laghi, hanno permesso uno splendido campionato, ma ora l’attenzione dei protagonisti è già verso i prossimi appuntamenti di Salò con il nuovo Trofeo Protagonist e Brenzone con la Longarda, prima regata long distance in collaborazione tra il Circolo Nautico Brenzone e la Fraglia Vela Riva.

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare