Image

Anteprime Benetti al Fort Lauderdale International Boat Show 2017

Superyacht

Da Benetti
31/10/2017 - 19:08

M/Y Skyler (38 metri di lunghezza per 8,3 di larghezza), a Fort Lauderdale in anteprima americana, è la terza unità della gamma Benetti Fast 125’. Si tratta di uno yacht semi-wide body che si articola su quattro ponti e ospita cinque cabine: suite armatoriale, tre cabine doppie e una con letti gemelli in cui può trovare posto un terzo letto. Per l’equipaggio sono stati previsti sette posti letto.

Benetti M/Y Skyler, anteprima FLIBS 2017
Benetti M/Y Skyler, anteprima FLIBS 2017
 

L’esterno, progettato da Stefano Righini, è caratterizzato da ampie vetrate orizzontali che ne accentuano l’aspetto slanciato e da un particolare elemento centrale a lato della sovrastruttura che copre la scala d’accesso all’Upper Deck. Gli interni sono firmati da RWD, che ha collaborato con il team di progettazione interno di Benetti, e sono disponibili in tre diverse opzioni di stile. Gli ambienti si distinguono per un design contemporaneo, con linee semplici e pulite che esaltano la naturale eleganza dei preziosi materiali usati per gli arredi. Su questo modello sono presenti molte loose furniture di grandi marchi del design, come Glyn Peter Machin, Sutherland, Minotti e Meridiani.
 
Il sistema di propulsione di ultima generazione, specificamente progettato da Rolls-Royce per questa linea, Azipull Carbon 65 (AZP C65), è un propulsore sterzante leggero e ad alte prestazioni, interamente composto in fibra di carbonio, che offre eccellenti capacità di manovra sia in navigazione che in fase di ormeggio. Un joystick sul ponte rende l’ormeggio facile e sicuro, mentre la tecnologia “stay on spot” mantiene la barca nella posizione inserita nel GPS senza ormeggio o ancora. La navigazione è inoltre molto silenziosa perché grazie al peso ridotto dell’Azipull, la sala macchine può essere posizionata più a poppa, a maggiore distanza dalle cabine. La velocità massima è di 22 nodi.

Benetti M/Y Oli, anteprima FLIBS 2017
Benetti M/Y Oli, anteprima FLIBS 2017
 

M/Y OLI, di 35,5 metri è il primo esemplare della nuova linea Mediterraneo 116’, porta con sé tutta una serie di innovazioni tecniche, stilistiche e di studio di layout degli interni che rendono questo modello una delle massime espressioni dello stile Benetti. Questo yacht è caratterizzato dalla luce come elemento dominante, grazie a un meticoloso sviluppo delle superfici e all’utilizzo di imponenti vetrate lunghe 3 metri e di una grande porta in cristallo sul ponte principale.
 
Lo studio Giorgio Maria Cassetta Design ha progettato gli esterni dalle linee sinuose e slanciate, usando segni e proporzioni classiche in chiave contemporanea. Luminosità, armonia e continuità caratterizzano gli spazi interni, che prevedono quattro cabine doppie, di cui due vip a poppa e due con letti gemelli, mentre tre sono le cabine doppie pensate per l’equipaggio, oltre a quella del capitano posizionata nell’Upper Deck, per un totale di sette persone. Gli interni sono arredati in essenza singola arricchita da inserti e particolari in acciaio lucido. Il mobilio, selezionato tra marchi prestigiosi, è minimal e ricercato e vi sono diversi contrasti cromatici, ottenuti in particolare attraverso l’utilizzo di Marmo Bianco Statuario e Nero Marquinia, in finitura opaca in tutti i bagni.
 
I motori sono due Man V-12-1400 di 1.400 cavalli ciascuno che consentono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e di navigare a 14 nodi in crociera, mentre a 10 nodi l’autonomia è di 3 mila miglia nautiche.

Durante il secondo giorno del salone, Benetti terrà una conferenza stampa in cui verranno presentati per la prima volta quattro nuovi modelli custom della classe BNow che garantiscono alti livelli di personalizzazione e tempi di consegna ridotti. I nuovi yacht in acciaio e alluminio sono stati creati insieme allo studio RWD e rappresentano lo sviluppo della stretta collaborazione tra Benetti e lo studio inglese che è stata recentemente annunciata durante il Cannes Boat Show con la presentazione del nuovo "Oasis", uno yacht di 130’ in vetroresina, della gamma Lifestyle.

PREVIOS POST
Mini Transat la Boulangère 2017: partenza della seconda tappa
NEXT POST
Circolo Vela Torbole: Halloween Cup Optimist - Final Day