Il Cantiere Benetti a Livorno

Il Cantiere Benetti a Livorno

Benetti conclude la prima fase della Giga Season con il varo del FB275

Superyacht

Da Benetti
29/03/2019 - 15:13

Dopo i due vari del 18 dicembre e del 5 febbraio, scende in acqua il 108 metri FB275 concludendo così una stagione intensa e produttiva che ha visto Benetti impegnato in un’impresa eccezionale: la costruzione in parallelo di 3 imbarcazioni superiori ai 100 metri e il loro varo in un arco temporale di soli 100 giorni.

Un traguardo reso possibile grazie ad un ambizioso piano industriale che ha comportato importanti investimenti finanziari (in infrastrutture, organizzazione, sicurezza delle persone e degli stabilimenti). In particolare, l'ampliamento del cantiere di Livorno, con la costruzione di due capannoni di ultima generazione – solo questi costati oltre 18 milioni di Euro –, ha permesso a Benetti di aumentare in modo massiccio la propria capacità produttiva. 

Un progetto sfidante che ha consentito al cantiere di affinare ulteriormente il proprio processo produttivo, garantendo i più elevati standard di qualità ed affidabilità in tutte le fasi di costruzione: dalla progettazione all’ingegnerizzazione, fino alla consegna.

Il varo dei tre giga yacht si inserisce perfettamente nella tradizione del brand Benetti, nella sua storia fatta di sfide continuamente superate a partire dall’intuizione dei fondatori che, già nei primi anni del ‘900, passarono con successo dalla costruzione di navi per il trasporto commerciale alla realizzazione di imbarcazioni da diporto.

Nel secondo dopoguerra Benetti inizia la produzione in serie di navette d’acciaio, ovvero di quelli che possono essere considerati i primi veri yacht della storia, diventando il cantiere di riferimento per teste coronate e imprenditori di successo. E poi il Nabila, il più grande e sofisticato yacht dell’epoca, il lancio della linea Classic, che per la prima volta racchiudeva in soli 36 metri tutte le caratteristiche di barche molto più grandi. A seguire, l’acquisizione dello storico Cantiere Orlando per ampliare la capacità produttiva, la realizzazione nel 2005 di Ambrosia, la prima barca diesel-elettrica, fino ad arrivare a quest’ultimo decennio che ha portato, in un periodo particolarmente complesso per il settore, alla sottoscrizione di ben 4 contratti per giga yacht, uno già consegnato e 3 varati in 100 giorni, tra cui il più grande ibrido al mondo sopra ai 5500 GT.

Una nuova sfida vinta, dunque, che rende l’offerta di Azimut|Benetti ancora più ampia e consente al Gruppo di essere l’unico cantiere in Italia, e tra i pochi al mondo, a spaziare dai 12 metri del più piccolo Atlantis agli oltre cento metri realizzati da Benetti. L’ampiezza della gamma e la complementarità dei due brand, Benetti e Azimut, rappresentano un asset formidabile a cui la proprietà non intende rinunciare.

Non poteva esserci modo migliore per Azimut|Benetti di entrare nell’anno del 50° anniversario di attività, traguardo a cui il Gruppo arriva dopo essersi confermato, per la diciannovesima volta, primo costruttore al mondo di mega yacht e aver chiuso brillantemente il fiscale 2017/18 (valore della produzione pari a 850 milioni di Euro e ebitda adjusted pari a 55 milioni di Euro). Successi a cui si aggiungono le eccellenti performance delle altre società del Gruppo: Fraser Yachts, Lusben, Yachtique e le Marine, ambito quest’ultimo che vede proseguire a gran velocità la costruzione del porto turistico di Malta.

Guardando al futuro, Benetti in particolare, in un confronto anno su anno, proietta per il 2018/19 una crescita del 75% per numero di imbarcazioni in produzione (da 12 a 21 unità). Di fatto la produzione prevista per i prossimi 12 mesi tra le strutture di Viareggio e Livorno ammonta a 32 yacht dai 29 ai 100+ metri. Ben 17 di questi progetti sono in consegna nel 2018/19.

Contestualmente si amplia anche la gamma di prodotto con 3 yachts in vetroresina in sviluppo e 4 nuove imbarcazioni della categoria B.NOW da 50 a 68 metri anche esse in avanzata progettazione, la prima in lavorazione entro maggio 2018.

I NUMERI DELLA GIGA SEASON BENETTI: 

•    Metri quadri complessivi di superfici verniciate: 14.000

•    Metri lineari complessivi di cavi stesi:  940.000

•    Numero complessivo di persone quotidianamente al lavoro: 770

•    Totale ore di lavoro: oltre 2 milioni e mezzo

•    Superfici arredate: 6400 mq (tra aree destinate agli ospiti e aree per l’equipaggio)

•    Tonnellate di stazza complessive: 12.770 (circa 11 mega yacht)

PREVIOS POST
Dehler: play harder con Dehler 30 one design
NEXT POST
Caipirinha Sailing Team, con il Melges 32 si parte da Villasimius