Rio Yachts Sport Coupé 56'

Rio Yachts Sport Coupé 56'

Rio Yachts: nasce Sport Coupé 56', uno scafo completamente nuovo

Barca a motore

04/04/2019 - 11:33

Rio Yachts, storico cantiere nautico italiano nato nel 1961 sulle rive del Lago d’Iseo, rafforza la sua presenza nel settore degli yachts dal 50 ai 60 piedi presentando il nuovo Sport Coupé 56'.

Rio Yachts Sport Coupé 56'
Rio Yachts Sport Coupé 56'

Sport Coupé 56 è uno scafo completamente nuovo che valorizza e riassume gli elementi tecnici, estetici, di confort e di innovazione che hanno decretato il successo dei procedenti modelli della gamma.

Rio Yachts Sport Coupé 56'
Rio Yachts Sport Coupé 56'

Costruito con materiali all’avanguardia e con la maestria artigianale italiana che contraddistingue la produzione Rio Yachts, ricco di dotazioni tecniche, è un hard top dal look sportivo, luminosissimo, completamente chiudibile e autentico open: uno yacht dove spazi interni ed esterni dialogano in continuazione in un continuum di eleganza e sportività, con spazi e linee da vero open, praticità di impiego e spazi generosi.

Rio Yachts Sport Coupé 56'
Rio Yachts Sport Coupé 56'

Il design, studiato da Marino Alfani, coadiuvato dall’ufficio progetti interno al cantiere, è giocato su dettagli sartoriali e finiture di pregio che danno vita ad ambienti confortevoli all’insegna della convivialità e del Made in Italy.

Gli spazi interni ed esterni di Sport Coupé 56 si caratterizzano per essere tutti estremamente connessi: ambienti dedicati al piacere dello stare insieme.

Partendo da poppa troviamo un’ampia plancetta abbattibile con garage (per tender o moto d’acqua) e barbecue a scomparsa, un grande pozzetto con divano prendisole, tavoli componibili, tenda elettrica che permette di godere del sole e del mare in compagnia.

L’elemento caratterizzante della nuova imbarcazione, caratteristica di Rio Yachts collaudata in altri modelli della gamma, è la porta in cristallo tra pozzetto e timoneria: permette di chiudere completamente il pozzetto ottenendo il massimo confort e dilatando i tempi di fruizione. Quando non serve, la porta scompare nel soffitto, conferendo allo scafo l’aspetto e la fruibilità del vero open. Sport Coupé 56 diventa così la barca per tutte le stagioni. 

Oltrepassando la porta ci si trova in una luminosissima dinette con ampio divano, tavoli in cristallo, top in marmo, televisione a scomparsa e doppia postazione di guida firmata Besenzoni.
La posizione alla guida permette una facile manovrabilità e l’ampio parabrezza una visuale ampia e completa.

Rio Yachts Sport Coupé 56'
Rio Yachts Sport Coupé 56'

Il cruscotto sospeso ha due multifunzione da 12’’ touchscreen per la gestione di tutti gli strumenti di bordo: dalle telecamere al pilota, dall’eco al radar al gps. Sport Coupè 56 è spinto da due motori MAN I6 800 2x800HP, raggiunge la velocità massima di 35 nodi per una velocità di crociera a 30 Nodi e consumi contenuti per la sua categoria.

Gli ampi camminamenti esterni permettono di arrivare al grande prendisole di prua in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda gli interni la priorità è stata data a spazi e volumi, ad abitabilità e compartimentazione che da sempre rappresentano un elemento caratterizzante del cantiere.

Funzionalità, versatilità e ricerca estetica si fondono in composizioni flessibili: il layout infatti offre varie opzioni, due cabine/tre cabine, garage/cabina marinaio a seconda delle esigenze dell’armatore.
La cucina è collocata a centro barca e rappresenta lo snodo tra l’esterno e l’interno, creando un ambiente unico e spazioso. Il soffitto, di cristallo, permette una luminosità eccezionale. E’ una cucina esibita, considerata come un momento di piacere, relax e divertimento dell’armatore e dei suoi amici/ospiti.

Rio Yachts Sport Coupé 56'
Rio Yachts Sport Coupé 56'

Le cabine sono ampie e confortevoli: le ampie vetrate permettono a chi naviga di sentirsi parte del mare.
Infinite le scelte dei materiali per la personalizzazione di Sport Coupé’ 56: come per altri modelli della gamma, un’equipe di professionisti preparati accompagna l’armatore nel percorso di scelta di ogni dettaglio della sua nuova barca dove nessun particolare è lasciato al caso.

Il primo scafo è in consegna ad un cliente americano che navigherà nel Nord degli Stati Uniti.

Scheda tecnica:


Lunghezza: 17,55 m
Larghezza: 4,65 m
Immersione: 0,76 m
Peso a vuoto circa 25.000 kg
Portata persone: 16 
Serbatoio combustibile: 2.250 lts
Serbatoio acque grigie: 380 lts
Serbatoio acqua: 740 lts
Posti letto: 6+1
Locali: 2+1
Omologazione CEcategory “B”


Propulsione


Turbodiesel MAN
Modello I6 - 800
Cilindri 6
Cilindrata:12.42 cc
Regime: 2.300 rpm
Alimentazione: common rail
Potenza: 2x800 HP (2x596 Kw)
Peso con invertitore: 2x1400 kgs

PREVIOS POST
VYR: le dichiarazioni del sindaco di Viareggio Del Ghingaro
NEXT POST
Isole, delfini, vento e anche un po’ di pioggia: ecco la “Roma per 2”