Marciana Marina diventa il teatro del Villaggio della Vela

Marciana Marina diventa il teatro del Villaggio della Vela

Marciana Marina diventa il teatro del Villaggio della Vela

Sport

21/06/2021 - 22:00

Dal 24 al 27 giugno Marciana Marina, l'affascinante borgo dell'Isola d'Elba con la torre sul porto, diventa il teatro del Villaggio della Vela. L'evento diffuso che omaggia lo sport e la cultura del mare. Un calendario fitto di appuntamenti per tutti, per ogni età e per ogni passione. Lezioni gratuite per avvicinarsi agli sport acquatici, incontri con personaggi della vela e appuntamenti culturali e di informazione ambientale.

La conferma della visita della S&S Swan Association, che sarà ospite dei pontili del Circolo Velico Marciana Marina (CVMM) per il suo nono Rendez-Vous, ha creato lo spunto per dare vita a un evento di più giorni capace di richiamare non solo gli amanti della vela, ma anche del mare, a tutti i livelli. Il Villaggio della Vela proporrà infatti occasioni sportive e ludiche, incontri e spettacoli, cultura e intrattenimento. Tutto il giorno per tutti i giorni, con l’obiettivo di richiamare e interessare sia gli appassionati sia i curiosi, gli sportivi e i turisti, gli amanti delle sfide come i cercatori di relax, adulti e piccini.
 
Il Villaggio della Vela è nato dalla collaborazione tra il CVMM e la Proloco di Marciana Marina. È un evento che ha lo scopo non solo di riportare all’Elba la grande vela, ma di offrire agli appassionati dei temi del mare un'occasione di vivere la propria passione, a tutti i livelli. Un appuntamento per tutti, dove la vela è sinonimo di ambiente, cultura e sport.
In questa ottica, le associazioni e le istituzioni locali hanno creato una rete di collaborazione per offrire un fitto calendario di attività, che si svolgeranno dalla mattina del 24 giugno fino alla sera del 27.

 
 
Gli appuntamenti
- La mattina sarà il momento degli gli sport acquatici (il sub con Elba Diving, la vela con il CVMM, il kayak con Sea kayak): i neofiti potranno avvicinarsi alla pratica grazie alle lezioni di iniziazione gratuite;
 
- Nel tardo pomeriggio avranno luogo le tavole rotonde e gli incontri: tra gli altri, saranno ospiti della manifestazione il campione Tommaso Chieffi e il fotografo James Robinson Taylor. Saranno proposti una serie di “aperitivi velici”, con la cronaca commentata a cura del giornalista specializzato Giacomo Giulietti, dell’andamento delle veleggiate giornaliere degli Swan;
 Sarà poi possibile assistere alla conferenza sui “Tesori sommersi di Pianosa” con la guida ambientale Lisa Ardito in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (palco in piazza della Vittoria); ascoltare la lettura “Sopra e sotto il mare: la Sirenetta e altri racconti”, evento per tutte le età a cura della Compagnia Teatrale i Piccoli Principi (palco in piazza della Vittoria).
Tommaso Chieffi nella giornata di domenica farà uno stage con gli allievi delle scuole di vela del Comitato Circoli Velici Elbano (mattina presso il CVMM) e incontrerà a Portoferraio gli allievi del corso Scuola di Mare (pomeriggio Sala della Gran Guardia).
 
- Il palco in Piazza della Vittoria (dell’orologio) ospiterà nella prima serata occasioni culturali e di intrattenimento: spettacoli teatrali a tema, nonché una serata dedicata all’avventura grazie al contributo della S&S Swan Association.

PREVIOS POST
Seconda giornata al Mondiale Slalom Giovanile di Torbole
NEXT POST
AdSP - resoconto della seduta del Comitato di Gestione