Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

Concluso il campionato zonale multiclasse Hobie Cat di Cagliari

Sport

28/11/2021 - 20:13

Cagliari, 28 novembre 2021 – Si chiude con bottino pieno, la seconda e ultima giornata del campionato zonale multiclasse, che ha eletto Leonardo Vascellari-Carolina Vargiu e Gabriele Marinoni campioni zonali rispettivamente delle flotte Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 Spi.

Il fine settimana, organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, si è corso in condizioni diametralmente opposte. Se sabato il vento era stato così debole da concedere appena due prove per gli Spi e una per i Dragoon, oggi il maestrale ha soffiato generoso e permesso ai regatanti di completare quattro regate per ciascuna flotta, il massimo previsto dal bando di gara.

Il campionato si chiude così con cinque prove per i Dragoon e sei per gli Spi.

Stanchi, infreddoliti ma appagati dalla giornata in mare, i giovani velisti (tra 11 e 17 anni, l'età media dei partecipanti) hanno così tagliato il traguardo di una lunga stagione divisa tra gli allenamenti e gli impegni agonistici anche sui campi di regata nazionali e internazionali.

Hobie Dragoon. Leonardo Vascellari e Carolina Vargiu fanno valere la loro esperienza e, anche con vento più forte, mantengono il primato della flotta. Con tre vittorie e un secondo posto chiudono i conti con un punteggio netto di 4 punti, seguiti a tre lunghezze da Luna Castriotta-Lara Manca, vincitrici dell'ultima regata. Il duello per il terzo posto finisce a favore di Gaia Benedetta Frau e Alessandro Dessy, equipaggio di nuova formazione.

Hobie Cat 16 SPI. Il cambio delle condizioni meteo fa il gioco degli equipaggi più pesanti e contribuisce a cambiare le carte in gioco. Gabriele Marinoni-Tullio Cocco partono con un sesto posto, eliminato con lo scarto, poi raddrizzano il tiro e con un 2-1-1 vincono il campionato con quattro punti di vantaggio su Francesca Pedde-Clarissa Stinca. Terza posizione per Gabriele Usai-Emma Costante, primi al traguardo nelle due regate iniziali odierne.

Al termine delle regate, negli spazi del Windsurfing Club Cagliari si è tenuta la premiazione. Oltre al podio di ogni categoria, sono stati premiati anche i primi tre equipaggi esordienti del Dragoon Federico Sollai-Chiara Santoni, Noemi Usai-Alice Casula, Giorgia Casula-Filippo Boetti; Sofia Gorgerino-Lorenzo Bacchetta (Esordienti HC16 Spi Under 17); Gabriele Marinoni-Tullio Cocco (Esordienti HC16 Spi Under 19); Francesca Pedde-Clarissa Stinca (1° femminile HC16 Spi).

I premi principali sono stati messi a disposizione dall'Assessorato allo Sport e Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna.

"E' il primo anno che si registra una partecipazione così massiccia a questa regata", ha sottolineato il presidente del Windsurfing Club Cagliari, Andrea Caproni, nel corso della premiazione, "in passato, le flotte Dragoon e Hobie Cat 16 Spi venivano accorpate alla flotta Hobie Cat 16, ora camminano con le proprie gambe: negli ultimi mesi, grazie anche al lavoro degli allenatori, il gruppo è cresciuto in quantità e affiatamento". Un ringraziamento ai giudici di regata, alla segreteria e ai collaboratori è arrivato dal vicepresidente, Corrado Beato.
 

advertising
PREVIOS POST
Secondo Atto 30° Cimento del Lago di Garda con vento, onde e neve
NEXT POST
Smartgyro