36ma Imperia Winter Regatta, alla viglia della finale completate le qualifiche dei 420

36ma Imperia Winter Regatta, alla viglia della finale completate le qualifiche dei 420

36ma Imperia Winter Regatta, alla viglia della finale completate le qualifiche dei 420

Sport

07/12/2025 - 18:31

Il vento leggero, sciagurata consuetudine di questi giorni di inizio dicembre, non ferma la voglia di vela dei partecipanti della 36ma Imperia Winter Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Imperia con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Imperia e in collaborazione con la locale Assonautica e la Marina di Imperia.

Oggi, nel corso della terza giornata, il meteo non è migliorato rispetto ai giorni precedenti ed è stato solo grazie alla pazienza di Ufficiali di Regata, guidati da Mario Lupinelli e Roberto Goinavi, e Comitato Organizzatore se il bilancio - due prove per tutte le classi con i 420 che hanno così chiuso le qualifiche - è stato più generoso che mai.

In classifica si è assistito al consolidamento della leadership del binomio composto da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica Barcola e Grignano) che, nel doppio misto olimpico 470, con un nono e un secondo, hanno allungato sensibilmente il passo, portando a dieci punti il margine sui secondi Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (Circolo Velico Antignano), saliti di prepotenza al secondo posto, e a dodici su Emma Maltese e Marcello Miliardi (Circolo Velico Antignano) e su Sarah Jannin e Iban Cornic (ASN Perros-Guirec).

Tra i 420, pronti a dividersi tra flotte Gold e Silver in occasione della giornata finale, si confermano in vetta gli sloveni Lina Sorta e Filip Valjavec (Jadralni Klub Portoroz) che con un sesto e un secondo tengono a distanza di due punti Giuseppe Bicocchi e Alba Ianni (Club Nautico Follonica) e i francesi Jeanne Amirault e Frédéric Flandorffer (SNPH).

Tra i 29er, che sfruttando il minor dislocamento risultano sempre piuttosto attivi, i velocissimi Emilia Salvatore e Pietro Rizzi (Società Canottieri Garda Salò), già in evidenza in contesto internazionale, sono saliti dalla terza alla prima posizione; cinque sono i punti sui secondi, Bianca Marchesini e Lucia Finato (Fraglia Vela Malcesine) e Victoria Demurtas e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva).

Domani si torna in acqua di buon mattino per la giornata conclusiva, cui seguiranno le premazioni presso i magazzini ExSalso di Imperia.

Ricordiamo che a supportare la manifestazione, patrocinata dal Comune di Imperia e della Regione Liguria, sono Marzo Trasporti e Olio Anfosso.

PREVIOS POST
MMG: dai modelli per i cantieri alle miniature da collezione, le strenne di design