Image

L'Effetto Brexit travolge anche la Golden Globe Race 2018

Sport

11/10/2017 - 23:17

Golden Globe Race 2018: Don Mc Intyre and Yannick Moreau
Golden Globe Race 2018: Don Mc Intyre and Yannick Moreau

L’“Effetto Brexit” travolge anche la Golden Globe Race 2018 che, a 50 anni dalla prima edizione del giro del mondo in solitario su barche a chiglia lunga e senza l'ausilio di alcuna strumentazione, approda in Francia e partirà da Les Sables d'Olonne domenica 1 luglio 2018.

Les Sables d'Olonne, che ospita ogni 4 anni la partenza e l’arrivo della Vendée Globe, la regata in solitario del globo senza approdo, sarà quindi partner anche della Golden Globe Race 2018. Prima dell'inizio della gara, il porto di Les Sables ospiterà inoltre una serie di celebrazioni sulle origini della regata in solitario.

Golden Globe Race 2018: Don Mc Intyre and Yannick Moreau
Golden Globe Race 2018: Don Mc Intyre and Yannick Moreau

Yannick Moreau, presidente del comprensorio di Les Sables d'Olonne, ha dichiarato che la Golden Globe Race 2018, antesignana di tutte le regate in solitario, non avrebbe potuto scegliere un porto migliore in Europa per ospitare una regata leggendaria che da sempre affascina così tanti marinai e avventurieri di tutto il mondo.
Il comprensorio di Les Sables d'Olonne, la cittadina e i partner della Vendéé Globe saranno lieti di ospitare gli avventurieri che partiranno a 50 anni di distanza dall’impresa di Sir Robin Knox-Johnston, vincitore della prima edizione nel 1968.
La Golden Globe Race 2018 darà altresì l’occasione a Les Sables d'Olonne di affermare la sua popolarità fra gli amanti del mare di tutto il mondo, sarà un’avventura con la A maiuscola.

Don McIntyre, l’ideatore della Golden Globe Race 2018, ringraziando il Comune di Plymouth e il Royal Western Yacht Club per il loro sostegno, ha illustrato le ragioni che hanno spinto l’organizzazione, a meno di un anno all'inizio e a causa delle incertezze economiche generate dalla Brexit, a spostare l’inizio e la fine della competizione dal porto britannico di Plymouth a Les Sables d'Olonne.

A. M.

PREVIOS POST
La carena a spigolo o planante - settima parte
NEXT POST
Garmin International fornitore ufficiale per la Volvo Ocean Race