PMP8punto5

PMP8punto5

Levi Ribs e Sestante Yachts insieme a Porto Rotondo

Battello pneumatico

29/07/2019 - 14:21

Grazie alla collaborazione tra Sestante Yachts e il cantiere Levi™ Ribs chi è in cerca di un battello pneumatico esclusivo avrà la possibilità di provare in mare il PMP8punto5, disponibile presso il Marina di Porto Rotondo.

Il PMP 8punto5 porta con sé caratteristiche tecniche uniche nel panorama dei mezzi nautici di questo tipo, a cominciare dalla carena progettata da uno dei più famosi progettisti nautici della storia del diporto, Renato Sonny Levi.

Si tratta di uno degli ultimi progetti realizzati dallo storico progettista scomparso di recente ed entrato con forza nella storia della progettazione nautica, grazie a una carena inedita da lui disegnata per la barca “A’ Speranziella” che all’esordio vinse la famosa gara motonautica “Cowes-Torquay”. Da allora Sonny Levi trasformò definitivamente il concetto di carena planante introducendo innovazioni che ancora oggi ritroviamo sulla maggior parte delle imbarcazioni in commercio. Tanto per far capire quanto fossero straordinariamente innovative le carene firmate da Sonny Levi, esiste un registro storico nel quale sono iscritte le unità storiche più famose dotate della carena del progettista.

Renato Sonny Levi ha continuato le sue ricerche idrodinamiche da allora fino alla sua scomparsa, ma lo staff che lo ha accompagnato negli ultimi decenni continua a portare avanti tanto le ricerche quanto il prezioso archivio dello studio.

PMP 8punto5 è dotato dell’ultima carena progettata appositamente per questo battello dal grande progettista scomparso nel 2016 e in mare si sente. Prestazioni da gara se questo è ciò che si vuole, ma confort e tenuta di mare sono, nella categoria di appartenenza, un riferimento. Consumi ridotti e barca sempre asciutta sono altri aspetti che questo esclusivo RIB è in grado di offrire a chi lo utilizza come tender per grandi yacht o come battello per la famiglia.

La carena da sola non basta per fare grande un mezzo nautico, per questo lo studio della coperta e degli allestimenti è stato affidato a PMP Design, studio diretto da Pasquale Mario Passalacqua, mentre lo sviluppo strutturale è stato realizzato dallo studio Olivari Engineering.

La collaborazione tra i professionisti coinvolti e un progetto idrodinamico nato da chi ha imposto una svolta nella progettazione degli scafi plananti, offre come risultato un mezzo che, con i 260 HP del motore Mercury Diesel V6 TDI con piede Bravo 3X, è capace di navigare anche su mare formato a velocità sostenute garantendo consumi e comfort da record.

Chi vuole provare le doti uniche di questo mezzo può farlo a Porto Rotondo per tutto il mese di agosto, rivolgendosi al personale di Sestante Yachts – Stefano Mulas – +39 335 1301005.

PREVIOS POST
Baglietto vara il 55 metri MY Severin°s
NEXT POST
Campionato Europeo O'Pen Skiff, sul podio domina l'azzurro!