Luca Pancalli

Luca Pancalli

Luca Pancalli rieletto nell'International Paralympic Committee

Sport

14/12/2021 - 20:00

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli è stato eletto, per la seconda volta consecutiva, membro del Governing Board dell'International Paralympic Committee, l'organismo di riferimento dello sport paralimpico mondiale.

Il Presidente FIV Francesco Ettorre: "La rielezione di Luca Pancalli è la dimostrazione tangibile di come abbia ben lavorato in questi anni; non mi sorprende che sia risultato il più votato tra gli europei. La Federazione Vela ha intensificato i rapporti con il CIP soprattutto in ottica di riammissione della vela nelle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 e la vicinanza del Presidente Pancalli è per noi fondamentale. Auguro a lui e a tutto il board un lavoro proficuo che possa accrescere il movimento paralimpico mondiale partendo dall’attività di base e dal coinvolgimento di atleti e tecnici sempre più preparati".

Si chiude a Siracusa il Programma 2021 di Formazione Nazionale dei tecnici Para Sailing

Si chiude nella splendida cornice di Siracusa il programma 2021 di Formazione Nazionale dei tecnici Para Sailing. Grazie all'impegno e la collaborazione dei Settore Formazione e Para Sailing della FIV, grazie alla logistica messa in campo dalla VII Zona, all'ospitalità della LNI di Siracusa e alla collaborazione della LNI di Palermo e dei circoli tutti di Siracusa, è stato possibile provvedere alla formazione di ben 23 tecnici Para Sailing da tutta italia, che andranno a sensibilizzare il territorio verso le tematiche e le potenzialità della vela inclusiva ed accessibile.

In chiusura del corso, con l'intervento del Consigliere Nazionale per il Para Sailing Fabio Colella, è stato presentato anche il programma di World Sailing per il rientro alle Olimpiadi di Los Angeles così come il ruolo di capofila che la Federazione Italiana Vela si appresta a ricoprire per la promozione del Para Sailing con il progetto dell'Hub Mediterraneo. Questo il commento di Fabio Colella: «Il movimento parasailing sta vivendo un periodo di grande impulso grazie al lavoro capillare delle Zone e all’interesse sempre più crescente del comparto tecnico che necessita di preparazione sempre più specifica. Ringrazio nello specifico il Presidente della VII Zona Francesco Zappulla e il Presidente della LNI di Siracusa Marco Iannò per l’ospitalità e la disponibilità ad attivare fin da subito corsi di vela parasailing».

Questo il commento di Fabio Barbieri, tecnico Para Sailing: «È sorprendente l'interesse che si è risvegliato per il Para Sailing in questi anni. Il movimento sta crescendo moltissimo grazie al contributo di tanti tecnici e dirigenti che sul territorio nazionale svolgono un lavoro incredibile! E' un piacere contribuire alla crescita di questa realtà formando figure tecniche che possano aiutare ad ampliare la base di atleti che praticano il nostro splendido sport. Non si ripeterà mai a sufficienza che la vela è tra i pochissimi sport che permettono l'inclusività totale tra atleti diversamente abili e non!».

PREVIOS POST
FIV e One Ocean Foundation, una partnership per la tutela del mare
NEXT POST
20 corsi di vela gratuiti per i giovani dal Comune di Fiumicino