Preside 'L. Calamatta' e Comandante del Porto

Preside 'L. Calamatta' e Comandante del Porto

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO IN CAPITANERIA PER GLI STUDENTI DEL “L. CALAMATTA”

Istituzioni

13/10/2017 - 15:17

E’ stato siglato questa mattina, presso la Capitaneria di porto di Civitavecchia,  un protocollo d’intesa tra la Guardia Costiera e l’Istituto tecnico trasporti e logistica “Calamatta”, in riferimento al progetto Alternanza scuola/lavoro, a favore dei giovani studenti delle classi del III° e IV° anno.

Le attività del progetto, che trova collocazione normativa nella Legge nr. 53/2003 e nel Decreto Legislativo nr. 77/2005, verranno eseguite presso la Capitaneria di porto di Civitavecchia, sino al periodo estivo. La rappresentanza di studenti individuati  effettuerà uno stage formativo che permetterà loro di acquisire competenze ed esperienze spendibili anche nel mercato del lavoro e riguarderà, principalmente, i settori dell’area operativa e controllo del traffico marittimo, area tecnico-amministrativa, portuale e demaniale, area sicurezza della navigazione e, soprattutto, tutta la materia relativa alla formazione della gente di mare, di particolare interesse per i giovani in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro.

Il Comandante TARZIA e la Dirigente scolastica, Professoressa FANELLI, firmatari dell’accordo tra le due Amministrazioni, hanno quindi delineato gli aspetti strutturali e formativi del protocollo, e coincidenza ha voluto che nello stesso momento vi fosse in Capitaneria una delegazione del Comando Generale e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che hanno potuto apprezzare i principi dell’iniziativa didattica, volta principalmente alla formazione di figure nei vari settori del comparto marittimo, quale naturale ed inevitabile estensione territoriale ed occupazionale del comprensorio di Civitavecchia.

 

Civitavecchia, 03.03.2015

PREVIOS POST
Ottomila metri quadri complessivi di esposizione, 100 espositori diretti
NEXT POST
B&G: l'elettronica sempre più efficiente al fianco di chi naviga