Premiazione per A’ Totanassa: il XX Trofeo di pesca al calamaro

Premiazione per A’ Totanassa: il XX Trofeo di pesca al calamaro

Premiazione per A’ Totanassa: il XX Trofeo di pesca al calamaro

Sport

29/11/2021 - 19:56

Questa edizione, la XX del tradizionale e sempre atteso appuntamento con la pesca al calamaro e cefalopodi, con in palio il Trofeo "A’ Totanassa", organizzato dal "Gruppo Pesca dalla Barca" con la collaborazione della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze e della "Cooperativa Pescatori", disputatosi sera di sabato 20 novembre 2021, se l’è aggiudicata un socio della LNI: il pescatore "solitario" Pietro Coronica.

Gli equipaggi delle 10 imbarcazioni partecipanti, tra coppie e singoli, sono stati premiati da Luca Geronazzo, Presidente del "Gruppo Pesca dalla Barca", Elio Spallarossa, Presidente della LNI Sezione di Varazze e dall’Assessore Mariangela Calcagno, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

A fine premiazione, accompagnata da botti e folkloristica cascata di coriandoli colorati, è seguito il tradizionale rinfresco con un'ottima frittura di calamari impreziosita da una "spolverata" di gamberoni, preparata dagli ormai esperti e collaudati "chef", che si avvalgono della collaborazione di selezionati, preparati e affidati aiutanti.

Premiazione per A’ Totanassa: il XX Trofeo di pesca al calamaro
Premiazione per A’ Totanassa: il XX Trofeo di pesca al calamaro

Un magico momento conviviale tra amici che condividono la stessa passione, una storica tradizione di questa terra di Liguria, oggi seriamente minacciata dall’inquinamento, dal degrado, dall’eccessiva ed irresponsabile cementificazione (fuori da ogni ragionevole controllo), dall’azione erosiva del mare che corrode la costa e dal cambiamento climatico.

Preoccupazione dei pescatori i quali, con senso di responsabilità e partecipazione, hanno voluto trasmettere all’Assessore all’Ambiente Mariangela Calcagno, affinché possa anche lei farsi carico, insieme al Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e suoi colleghi di Giunta, della necessità di un urgente "mirato" ripascimento del golfo varazzino, come da progetti di massima già consegnati.

Ed ecco la classifica finale del XX Trofeo di pesca al calamaro "A’ Totanassa":
1° - Coronica P. (LNI); 2° - Spinelli/Bergesio; 3° - Geronazzo/Valle (LNI); 4° - Gaspare Gabriele (APSV); 5° - Boldrini I./Spotorno M. (LNI); 6° - Bassi U. (LNI); 7° - Priano F. (LNI); 8° - Stropiana/Gaito; 9° - Cannito B. (LNI); 10° - Fassio/Olive (LNI).

Albo d’Oro: 1988 Luca Geronazzo, 1989 Lorenzo Galizia, 1990 Luca Geronazzo, 1991 Alfonso Poggi, 1992 n.d., 1993 Alberto Libero, 2007 Geronazzo/Bianco, 2008 Patrucco/Gavarone, 2009 Damonte/Damonte, 2010 Guasta/Damonte, 2011 Guasta/Damonte, 2012 Fazio/Silvagno, 2013 e 2014 Marcello e Giacomo Spotorno, 2015 Ghiso GB/Gatti Edoardo, 2016 Misul/Scamporrino, 2017 Spotorno/Valle, 2018 Gaspare Gabriele, 2019 Cannito-Fassio, 2020 n.d., 2021 Coronica Pietro.
 

PREVIOS POST
Luna Rossa, la sfida indimenticabile: il libro edito da Rizzoli
NEXT POST
Tre atlete italiane Campionato Mondiale Ilca 6 Radial 2021 in Oman