Entra nel vivo la Settimana Velica Internazionale 2019

Entra nel vivo la Settimana Velica Internazionale 2019

Entra nel vivo la Settimana Velica Internazionale 2019

Istituzioni

26/04/2019 - 15:13

Con l’arrivo delle 26 delegazioni delle accademie navali estere la SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE 2019 entra nel vivo ed assume il carattere di internazionalità che contraddistingue questo particolare evento.

Domani, venerdì 26 aprile, i partecipanti alla NAVAL ACCADEMIES REGATTA (NAR), sfileranno in una parata per le vie del centro di Livorno, fino al Palazzo del Municipio per ricevere il benvenuto della cittadinanza. Seguirà, in Accademia Navale, la consegna degli stendardi di gara ai 27 equipaggi (Italia compresa) che si sfideranno nella NAR, sulle imbarcazioni classe Trident 16, davanti la splendida cornice di Terrazza Mascagni e del Lungomare di Livorno. La competizione si svolgerà con il formato innovativo e particolare ideato dalla LEGA ITALIANA VELA (LIV): ogni giorno avranno luogo diverse regate brevi, a batterie di nove derive monotipo, con l’avvicendamento degli equipaggi in mare. 
Le accademie navali presenti sono: Arabia Saudita, Bahrain, Bulgaria, Cina, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, India, Lettonia, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Qatar, Romania, Serbia, Spagna, Sri Lanka, Tunisia, Turchia.

Domani ci sarà inoltre la partenza dell’evento più significativo della Settimana Velica 2019: i piccoli Laser (barchette di 4 metri con una vela) che si sfideranno nella 3° Tappa dell’ITALIA CUP, regata del circuito nazionale, organizzata dal GRUPPO VELA ASSONAUTICA LIVORNO.  
Nella giornata odierna i primi verdetti della SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE 2019 con la conclusione del TROFEO J24 LNI LIVORNO con la vittoria di NOTIFYME-PILGRIM (ITA 498), seguita da Jamaica (ITA 212) e Five For Fighting (ITA 304). Quarto posto per ARPIONE (ITA358), imbarcazione dell’Accademia Navale.
Nella RAN partita ieri, intanto, Solete ha accumulato un discreto vantaggio e si trova a circa 60 miglia da Olbia (aggiornamento alle 17.00). Testa a testa serrato tra le due dirette inseguitrici Argo e Chaplin, mentre più indietro si trovano Pegasus e Amarys. Più attardate Hallas, Jamboo e Stella Polare.

Oggi numerose le presenze su Nave Italia e in Accademia per l’apertura al pubblico. Apertura che proseguirà nei prossimi giorni con il seguente calendario:

Visite in Accademia Navale: sabato 27 - domenica 28 aprile - 1 maggio 
Ore: 09:30-12:30; 15:00-18:00
Visite Nave Italia: venerdì 26 - domenica 28 aprile
Ore: 10:00-12:00; 15:00-18:00

PREVIOS POST
YC Cortina, CV Gargnano e il Garda con Fondazione Terzo Pilastro
NEXT POST
Sottocosta 2019: un perfetto connubio tra continuità e rinnovamento