Città di Grisolera di Diederichs Klaus vince la 23.a Despar-Cooking Cup

Città di Grisolera di Diederichs Klaus vince la 23.a Despar-Cooking Cup

Città di Grisolera di Diederichs Klaus vince la 23.a Despar-Cooking Cup

Sport

07/07/2019 - 21:48

Venezia, 7 luglio 2019 - Conclusa la 23.a edizione della Despar - Cooking Cup: vittoria assoluta per “Città di Grisolera”, il Felci Yachts 45 di Diederichs Klaus con a bordo il cuoco professionista Giorgio Cassan che ha conquistato la giuria di chef stellati con il suo gazpacho di pomodoro e tortino di melanzane con pescato del giorno.

Città di Grisolera, oltre ad essersi qualificato al primo posto nella classifica generale, ha anche visto il suo chef a bordo, Giacomo Cassan, premiato come miglior cuoco professionista, tra i non professionisti invece è stata premiata Olimpia Speranza con la sua parmigiana di melanzane “Sapori della nostra tradizione” particolarmente apprezzata dai giudici. I padroni di casa, la Compagnia della Vela di Venezia, si sono aggiudicati lo Scolapasta d’argento, il trofeo che viene assegnato al club con il miglio piazzamento generale in classifica.

L’evento è iniziato venerdì con il briefing per i concorrenti e per i cuochi, svoltosi per il secondo anno consecutivo al Teatro Italia, il supermercato Despar di Venezia eletto nel 2018 “supermercato più bello d’Europa”. Sabato mattina, dopo il controllo delle cambuse a cura dello chef stellato Franco Favaretto, al via la regata-gara di cucina con il format collaudato nelle precedenti edizioni: l’equipaggio deve navigare al meglio e, al traguardo, presentare alla giuria di chef un prelibato piatto realizzato durante la prova in mare, perché la classifica è una “combinata” tra il risultato sportivo e l’eccellenza in cucina.

“Quella di quest’anno è stata una bellissima edizione, partecipata intensamente da tutti gli equipaggi e caratterizzata da condizioni meteo ideali - ha detto Pier Vettor Grimani, Presidente della Compagnia della Vela - Sicuramente, infatti, era necessario avere vento, ma per cucinare a bordo non doveva essere troppo: otto nodi, sole e mare piatto hanno consentito a tutti di regatare e nello stesso tempo di preparare piatti gourmet, proprio nello spirito della Cooking Cup. Complimenti al vincitore assoluto Città di Grisolera del nostro socio Klaus Diederichs, con il cuoco di bordo Giacomo Cassan che ha vinto anche il premio del miglior piatto. Complimenti anche a tutti vincitori di categoria e grazie ancora una volta allo sponsor Despar che ci ha dato fiducia, insieme allo staff della Barcolana, con cui condividiamo l’organizzazione della Cooking Cup ormai da tre anni.”

“Anche quest’anno - ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano, lo yacht club che organizza la Barcolana - la Despar - Cooking Cup è stata bellissima e davvero unica. Barcolana ha offerto ai propri sponsor del settore food&beverage la possibilità di promuoversi in questa straordinaria cornice, lavorando con la Compagnia della Vela per promuovere il binomio vela-cucina e l’experience ad esso collegata. Ora prua verso la Barcolana Chef, l’evento che con un format altrettanto unico e coinvolgente, che porta i cuochi stellati nella grande festa della Barcolana”

PREVIOS POST
Para Worlds Day 4, Antonio Squizzato secondo in classe 2.4mR
NEXT POST
Conclusa la XXI edizione della Prosecco’s Cup del CNSM