Trofeo Uccio Ventimiglia

Trofeo Uccio Ventimiglia

Trofeo Uccio Ventimiglia “Vele di Primavera”- Junior ITA 100 vince nella classe J24

Sport

L’edizione 2016 del Trofeo Uccio Ventimiglia “Vele di Primavera”, manifestazione ben organizzata dalla Società Velica Cervia, si è conclusa in bellezza e con un colpo di scena proprio nell’ultima giornata.

Nelle quattro tappe, svoltesi nelle acque antistanti Cervia tra aprile e maggio, le tredici imbarcazioni iscritte hanno disputato complessivamente otto prove: importante la presenza dei J24 che, con ben sei scafi presenti al via, hanno potuto fare Classe. La presenza di un’ampia varietà di concorrenti, quali il Mum 30 Malafemmina e il Gran Soleil 45 Johar provenienti da Cesenatico, oltre ai cervesi Mezzofondo (Arlecchino), Pirati dei Caraibi (Nytec 25) e Beba IV (Passatore), ha contribuito a creare regate tatticamente interessanti e partenze serrate.

La classifica prima dell’ultima giornata di regate vedeva ITA 305 Kaster, capitanata da Alfredo Liverani, in testa alla classe J24, seguita a 2 punti di distanza da ITA 320 JaiJai, guidata da Roberto “Bunni” Valzania e a pari punti con ITA 100 Junior, terzo in classifica e con a bordo l’equipaggio Under 30 del Circolo Nautico Cervia Amici della Vela.

Ed è proprio Junior la sorpresa dell’ultima giornata: grazie alla determinazione di tutto il Team, Junior è riuscito a conquistare una doppietta di primi posti e a balzare in vetta alla classifica, aggiudicandosi il primo posto di classe e il secondo in classifica Open Overall, dietro soltanto al titanico Gran Soleil 45 Johar.

L’equipaggio - composto da Filippo Lelli Mami (timoniere), Isacco Lami (tailer), Beatrice Fenu (tattico), Enrico Nanni (drizzista) e Giovanni Fenu (prodiere), oltre che dal duo Davide Alessandrini (tailer) e Lorenzo Sarti (prodiere) concessi in prestito a Kaster per l’ultima giornata- ha così conquistato il suo primo Trofeo a un anno esatto dalla nascita.

E’ incredibile – hanno commentato i ragazzi – pensare che esattamente un anno fa, proprio alla premiazione del Trofeo Uccio Ventimiglia, i primi del nostro team, spinti anche da Massimo Frigerio e Viscardo Brusori, ragionavano su come poter avviare questo progetto. E’ solo il primo passo, ma sempre un passo importante. Vorremmo ringraziare naturalmente il Circolo Nautico Cervia per averci concesso questa magnifica opportunità di regatare con Junior e tutto l’equipaggio di Magica Fata per l’appoggio e il sostegno morale e materiale. In particolare un grazie di cuore va a Gianni “Ciccio” Palmieri, che ha sponsorizzato la nostra campagna invernale finanziandoci l’iscrizione alla Coppa Italia di Cervia e al Memorial Pirini. Infine un ringraziamento va a Filippo Zavatta, che nel suo poco tempo libero si è impegnato ad allenarci e a dispensarci tanti preziosi ed efficaci consigli di rigging, tattica e navigazione”.

L’attività e l’entusiasmo di Junior e del suo giovane equipaggio, che conferma l’interesse rivolto  a questo monotipo ever green non solo da parte dei “veterani” della Classe ma anche fra i velisti più giovani, può essere seguito alla pagina su Facebook: https://www.facebook.com/juniorj24/

PREVIOS POST
Con il CVCP Garnell Sailing Team è sempre più vela a Castiglione della Pescaia
NEXT POST
Seconda edizione di MonteNapoleone Yacht Club