Melges World League ritorna a Puntaldia per il Campionato Melges 20

Melges World League ritorna a Puntaldia per il Campionato Melges 20

Melges World League ritorna a Puntaldia per il Campionato Melges 20

Sport

22/09/2021 - 11:57

Puntaldia (OT), 21 settembre 2021 - Tutto pronto per il gran finale di stagione Melges World League a Puntaldia, gioiello della Sardegna settentrionale incastonato nell'Area Marina Protetta di Tavolara e location cara alle flotta Melges che per la prima volta vi hanno fatto approdo nel 2019. Dopo due anni, un nutrito gruppo di Melges 20 si ritrova oggi presso il Marina di Puntaldia per l'appuntamento clou della stagione 2021, il Campionato Europeo Melges 20.

Nelle acque cristalline prospicienti il Marina di Puntaldia gli equipaggi si daranno battaglia in una quattro giorni di regate al termine della quale verrà incoronato il Campione Europeo Melges 20 2021, successore nell'albo d'oro a Brontolo Racing di Filippo Pacinotti, campione in carica dopo il successo a Malcesine nel 2019. Pacinotti, ancora una volta coadiuvato nelle scelte tattiche da Manuel Weiller, scenderà in acqua non solo per difendere il titolo, ma per provare a metterci il sigillo per la seconda volta consecutiva, rinforzando così la sua supremazia nella Classe Melges 20, di cui attualmente è anche campione iridato in carica.

Tra i partecipanti, non mancheranno i top-team della flotta, tra cui l'inarrestabile Fremito d'Arja di Dario Levi, attuale leader del ranking stagionale, i Russi di Nika, Russian Bogatyrs e Hubex, solo per citarne alcuni.

Si preannuncia una bella battaglia anche nella divisione Corinthian, dove i già Campioni Europei su Neodent di Marco Giannini si sfideranno, tra gli altri, con B.Lex di Benedetta Iovane e Kindako di Stefano Visintin, vincitore dell'ultima frazione stagionale a Villasimius.

Il Campionato Europeo Melges 20 si articolerà su un massimo di quattro regate da completare tra mercoledì 22 e sabato 25 settembre. Al termine della manifestazione, verrà rivelato non solo il nuovo Campione d'Europa, ma anche il vincitore del circuito stagionale Melges World League, miglior equipaggio nella combinata dei cinque eventi stagionali disputati a Scarlino, Cala Galera, Malcesine, Villasimius e Puntaldia.

PREVIOS POST
Passatore 50: sabato e domenica i due appuntamenti velici tanto attesi
NEXT POST
Presentato in Borsa Italiana il progetto di Blue Rating internazionale