Foiling Week ottiene lo status di Special Event

La Foiling Week ottiene il prestigioso status di Special Event

Sport

14/12/2021 - 19:40
slam
slam

Foiling Week aggiunge un nuovo traguardo al suo palmares. Dopo essere il primo evento italiano a essere esportato all’estero, Australia e Nord America, da oggi è ufficialmente uno Special Event di World Sailing.

Questo nuovo riconoscimento permetterà a Foiling Week, nato sulle rive del Lago di Garda nel 2014, di raggiungere sempre più persone e di collaborare con importanti realtà nazionali e internazionali specializzate nel settore, così da rendere ancora più ricco il programma di questo tanto atteso appuntamento della vela foiling.

La Foiling Week si unisce a eventi ad alto profilo internazionale che godono del medesimo status come: America's Cup, The Ocean Race, SailGP, World Match Racing Tour, PWA World Tour, Star Sailors League e GKA Kite World Tour.

“La Foiling Week non è solo un evento, ma una comunità che promuove il cambiamento. Non ci interessiamo unicamente al foiling e alla vela in senso lato", afferma Luca Rizzotti, fondatore di Foiling Week, “Creiamo opportunità, con l'obiettivo di favorire innanzitutto il progresso, non solo tecnologico. Le iniziative dell'evento sono ben note nel mondo velico proprio perché vanno oltre lo sport. Le partnership con università, produttori e organizzazioni non-profit sulle tematiche di responsabilità ambientale e sociale sono esempio lampante di questo. Siamo tutti connessi e dobbiamo crescere come gruppo, insieme e responsabilmente” conclude Rizzotti.
La Foiling Week è l'unico Special Event di World Sailing cresciuto negli anni grazie all’appoggio della propria community di appassionati. L’evento include, infatti, un importante forum durante il quale si condividono idee e si collabora creativamente per migliorare l’evento stesso, l’evoluzione del foiling e delle classi veliche volanti.

Foiling Week ottiene lo status di Special Event
Foiling Week ottiene lo status di Special Event

 
Lo status di Special Event garantisce che World Sailing riconosca e ratifichi formalmente tutti gli eventi organizzati da Foiling Week. Questo comporta, anche, che la Foiling Week segua gli obiettivi fissati dalla World Sailing's Sustainability Agenda 2030, oltre che la collaborazione con il Progetto Magenta al fine di promuovere le opportunità di vela professionale per le donne, e l’accesso al World Sailing Trust, fondo che finanzia un insieme di iniziative mirate ad aumentare l’accessibilità alla vela e promuovere pratiche sostenibili nello sport e nella produzione di imbarcazioni.
Come parte del progetto, tutti gli Special Events praticano una strategia di sostenibilità globale con principi allineati secondo quanto stabilito dalla World Sailing Sustainability Agenda 2030, impegnandosi a lavorare con World Sailing per raggiungere rapidamente gli obiettivi.
 
David Graham, CEO di World Sailing, ha dichiarato: “L'aggiunta di Foiling Week al nostro gruppo di Special Events è entusiasmante per il futuro della vela. La crescita dell'evento è stata fenomenale da constatare, andando ben oltre le sole regate. Siamo lieti di lavorare al loro fianco per creare nuove strade di partnership e opportunità e per promuovere l'agenda di sostenibilità di World Sailing. La Foiling Week ha già fatto grandi passi avanti in questo settore, e non vediamo l'ora di imparare gli uni dagli altri e di ispirare un cambiamento positivo in tutto il mondo della vela”.
 
Il mantra di Foiling Week è "connect, cooperate, change". Fin dall'inizio Foiling Week  è stato anticipatore in molti ambiti. Le prime prove di foiling dedicate a donne e bambini; le prime iniziative di sostenibilità come la riduzione delle quote di iscrizione per i partecipanti che aderiscono al car-pooling e l'eliminazione della plastica monouso fin dal primo anno.
Gianni Testa, presidente della Fraglia Vela Malcesine, circolo presso il quale si è tenuto l’evento sin dalla prima edizione, è entusiasta del progresso di Foiling Week: “Sono stato affascinato dalla rivoluzione del foiling e sono contento che il nostro yacht club abbia sostenuto la crescita di un evento che ora è diventato un caposaldo per il mondo del foiling”.
Oggi, Foiling Week connette i velisti foiling di tutto il mondo in modo formativo ed entusiasmante, promuovendo i propri valori di sicurezza, sostenibilità e accessibilità.

Foiling Week ottiene lo status di Special Event
Foiling Week ottiene lo status di Special Event

L'evento è leader nel portare responsabilità, creatività e divertimento nello sport e nell'industria ed è stato riconosciuto per:
- Pubblicazione della prima ricerca scientifica in assoluto sul monitoraggio degli infortuni e per la creazione di soluzioni di sicurezza;
- Creazione di accesso per le donne alla vela attraverso  partnership come il Progetto Magenta;
- il SuMoth Challenge: una sfida globale, che ha riunito studenti di tutto il mondo per progettare, produrre e navigare su un moth sostenibile. Parte di ogni Foiling Week dalla sua introduzione nel 2019, quest’anno è stata selezionato per il World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award.
Avendo tenuto eventi in Australia, Nord America ed Europa, Foiling Week è diventata una presenza costante e ripetibile nello sport, sia fisicamente che online; lavorando con World Sailing per connettere, collaborare e apportare cambiamenti positivi nello sport e oltre potrà avere un impatto ancora più determinante.

Foiling Week ottiene lo status di Special Event
Foiling Week ottiene lo status di Special Event

PREVIOS POST
Raid europeo 2022, Suzuki protagonista con il Club del Gommone
NEXT POST
FIV e One Ocean Foundation, una partnership per la tutela del mare