MonteNapoleone Yacht Club

MonteNapoleone Yacht Club

MonteNapoleone Yacht Club & Unique: dal 16 maggio MonteNapoleone si trasforma in un Marina

Lifestyle

13/10/2017 - 16:34

Dal 16 al 22 maggio torna a Milano la seconda edizione della manifestazione MonteNapoleone Yacht Club, patrocinata dal Comune di Milano, occasione che sancisce il legame tra il mondo del lusso e la nautica celebrando un sodalizio di successo di lunga data. Alcuni Brand del lusso all’interno delle proprie Boutique, ospitano i più prestigiosi Cantieri nautici e i più rinomati Yacht Club del panorama internazionale. L'iniziativa è promossa dall'Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo situate nel Quadrilatero della Moda di Milano. L’iniziativa è arricchita dall’evento Unique in cui le gioiellerie espongono pezzi unici ed orologi ad alta complicazione.

Via MonteNapoleone si trasforma in un Marina: per l'intero periodo, infatti, i Cantieri nautici godranno dell'esposizione offerta dagli splendidi spazi delle Boutique che, aprendo le proprie porte ai visitatori, permetteranno loro di ammirare modelli in scala, fotografie, video wall e progetti d’avanguardia.

La settimana prevede un programma ricco ed articolato di eventi tra cui la presentazione di Sailing Series®, partner dell'evento, il format di regate di grande successo che espone in piazzetta Croce Rossa un catamarano M32, costruito totalmente in fibra di carbonio.

Segue martedì 17 alle ore 10.30 una Tavola Rotonda dedicata ai temi del turismo nautico e della legislazione italiana che dovrebbe stimolarne lo sviluppo. Ad oggi, hanno confermato la loro presenza il presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, il presidente di Nautica Italiana    Lamberto Tacoli, il presidente onorario di Altagamma e titolare del cantiere Nautor's Swan Leonardo Ferragamo, l'avvocato e armatore Salvatore Trifirò e l'avvocato marittimista Giandomenico Boglione.

Inoltre, per tutto il periodo della manifestazione, nello splendido chiostro di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41, si tiene la mostra YACHTS&GENTLEMEN che illustra la genesi delle grandi barche, i sogni dei loro armatori e le idee dei designer che hanno contribuito a renderli realtà. Ogni storia è il risultato di una profonda passione per il mare che può diventare l’ispirazione per riappropriarsi di quei valori forti e veri che contraddistinguono il rapporto tra l'uomo e l'elemento naturale. Da Aristotele Onassis a Gianni Agnelli passando per S.A. Karīm Aga Khan e Larry Ellison, la sfida e l’attrazione per il mare hanno dato vita ad imbarcazioni uniche, che vengono presentate al pubblico attraverso un percorso di splendide immagini. Fotografie, progetti, ricordi ripercorrono gli ultimi decenni della nautica da diporto, mettendo in luce capacità imprenditoriali, artigianali e d'ingegno che hanno dato vita ad un'industria di eccellenza italiana e internazionale.

Guglielmo Miani, Presidente dell'Associazione MonteNapoleone, si dichiara estremamente soddisfatto: "Non possiamo dimenticare che Milano è considerata la città più 'nautica' d'Italia per numero e qualità di armatori e appassionati. Qui abbiamo anche alcuni degli studi di progettazione più importanti del mondo. L'evento, visto il successo della prima edizione, vuole crescere e assecondare questa grande passione della città. MonteNapoleone Yacht Club è un tributo al mondo del mare e all'industria nautica italiana che ne è grande protagonista".

L’iniziativa rientra tra gli scopi principali dell’Associazione MonteNapoleone che organizza, pianifica e attua eventi di varia natura - culturali, benefici e commerciali - nell’interesse degli Associati e di quanti amano un’esperienza di alto livello; è sostenuta da Fraser Yachts, broker numero uno al mondo nel settore dello yachting e da Valverde, water partner, e vede come partner istituzionale Borsa Italiana, società di gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati, tra le principali Borse europee con oltre trecentocinquanta società quotate.

Le Boutique e i Cantieri partecipanti sono:

AUDEMARS PIGUET – CRN

BREGUET – CCN

BULGARI – BENETTI

CORNELIANI – BAGLIETTO

CHANTECLER CAPRI - ARCADIA YACHTS

DAMIANI – AZIMUT YACHTS

DE VECCHI MILANO 1935 – FIPA GROUP

ETRO – CUSTOM LINE

FALCONERI – TANKOA YACHTS

HERMÈS – LUERSSEN YACHTS

ITALIA INDEPENDENT - ITAMA

JAEGER-LECOULTRE - VSY

LARUSMIANI – RIVA

LORO PIANA – YACHT CLUB COSTA SMERALDA

LOUIS VUITTON – FINCANTIERI YACHTS

MONTBLANC – PERSHING

PANERAI – PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE

OMEGA – MONTE CARLO YACHTS

PAUL & SHARK – HOLLAND JACHTBOUW

PHILIPP PLEIN – TENDERS.TOYS

PIAGET – FERRETTI YACHTS

SABBADINI - CANTIERE DELLE MARCHE

SALVATORE FERRAGAMO – NAUTOR’S SWAN

SANTONI - WIDER

VALENTINO – SANLORENZO

VERSACE - ADMIRAL

VHERNIER – PERINI NAVI

Le Gioiellerie e le Orologerie che partecipano all'attività di Unique esponendo solo per l'occasione e, in alcuni casi per la prima volta, le creazioni più esclusive sono: AUDEMARS PIGUET, BREGUET, BULGARI, CHANTECLER CAPRI, DAMIANI, JAEGER-LECOULTRE, MONTBLANC, OMEGA, PANERAI, PIAGET, SABBADINI e VHERNIER.

advertising
PREVIOS POST
Trofeo SIAD Bombola D’oro: oltre cento Dinghy in mare per la ventesima edizione della regata
NEXT POST
Pokekiakkiere al 4° posto nella categoria IRCX2 in una DucecentoXDue avara di vento