Locandina

Locandina

Yacht Designer e Archistar Nautici a convegno al Seatec

Servizio

Da Seatec
31/03/2019 - 13:08

Giovedì 4 aprile alle ore 16:00, presso la 17° edizione di Seatec, primari yacht designer italiani si ritroveranno riuniti nel convegno “Incontri ravvicinati nel terzo millenio - Dialoghi tra progettisti e cantieri navali”.

All’interno della prossima Seatec, 17° Rassegna Internazionale di Tecnologie e Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi, in programma a CarraraFiere dal 3 al 5 aprile in contemporanea alla 11° Compotec, l’unico evento trade in Italia interamente dedicato ai materiali compositi, si terrà il convegno organizzato dalla rivista Barche, moderato dal suo direttore Franco Michienzi. Il convegno analizzerà l’evoluzione dello yacht design nell’ultimo decennio attraverso la voce diretta di progettisti e di esponenti della cantieristica con cui i progettisti lavorano, in un serrato confronto tra idee, visioni e complessità realizzative, in un mercato in continuo mutamento.

Partecipano al convegno: Brunello Acampora, da trent’anni al timone di Victory Design, una delle aziende italiane di punta nella progettazione nautica, autore di splendidi gozzi sorrentini, Lobster Italian Style, record mondiali nelle competizioni, profumi e sculture in marmo.

Fulvio De Simoni, architetto, che ha sempre cercato di individuare nuove strade che avessero come comune denominatore l’equilibrio tra una barca bella e una efficiente e che può vantare oltre 3000 imbarcazioni al suo attivo.

Alberto Mancini, il cui segno distintivo è un approccio non contaminato e la sua forza è di portare avanti i suoi progetti senza troppe influenze con un’impostazione dinamica, creativa, giovane.

Gianni Zuccon, fondatore di Zuccon International Projects, oggi arricchito dalla creatività dei figli Bernardo e Martina, autore di centinaia e centinaia di progetti per Posillipo, Baglietto e Ferretti e recentemente Sanlorenzo, Perini Navi e Bluegame.

Giovanni Ceccarelli, erede del padre Epaminonda,copre ogni aspetto della progettazione, dall’architettura navale al calcolo strutturale, al design degli esterni ed interni. Ceccarelli è stato anche il responsabile dell’ingegneria della rimozione della Costa Concordia.

Sergio Cutolo, già Direttore Tecnico di Baglietto fino al 1995, quando ha iniziato in proprio. Progetta barche a motore, ma è velista dentro. Una filosofia green che ha espresso con i Naumachos dei CanteredelleMarche. Con la sua società Hydro-Tec, è in grado di sviluppare un progetto navale completo: dallo scafo all’ingegneria di bordo, dagli allestimenti esterni alla progettazione degli impianti.

Roberto Piatti, già Chief Designer in Bertone, ha aperto la sua car design house Torino Design. Velista, appassionato anche di barche a motore,intreccia l’esperienzadi car designer con la passione del diportista.

Vasco Buonpensiere, con decenni di esperienza nella commercializzazione di cantieri primari tra cui il Gruppo Ferretti è oggi a capo delle vendite del Cantiere delle Marche.

Lamberto Tacoli, dopo una lunga carriera nella commercializzazione gestione di cantieri adriatici, come Sdai Moschini, Custom Line, CRN è oggi impegnato nella gestione ed evoluzione di Perini Navi.

Il convegno di Barche si inserisce all'interno della cornice convegnistica della Seatec & Compotec Academy e conferirà ai partecipanti 2 CFP riconosciuti dall’Ordine degli Architetti di Massa Carrara.

Oltre al convegno, il direttore di Barche Franco Michienzi organizza la mostra “The Idea Factory”, dedicata a 19 progettisti, vere archistar nautiche, che hanno contribuito alla fama e alla grandezza dello yachting italiano. I progettisti presentati nella mostra sono tutti diversi tra loro, segno di una ricchezza di pensiero da ammirare con gratitudine. Grazie al loro lavoro si possono osservare nei marina di tutto il mondo imbarcazioni meravigliose: un lavoro complesso che pone al centro di tutto il segno che diviene design.

Vi aspettiamo numerosi a Marina di Carrara, giovedì 4 aprile dalle 16:00 alle 18:00, presso la Sala Bernini di CarraraFiere.

PREVIOS POST
Italia Yachts 11.98 Bellissima: nata per navigare
NEXT POST
Gennaro Amato: “Il Posillipo troppo piccolo per Navigare”