Il manifesto per Santa Barbara in esposizione a Artemare Club

Il manifesto per Santa Barbara in esposizione a Artemare Club

Artemare Club: il 4 dicembre è Santa Barbara del mare

Servizio

02/12/2021 - 15:09

Il 4 dicembre è Santa Barbara, protettrice della Marina Militare e  dei Vigili del Fuoco e Artemare Club  celebra  la Patrona nella propria sede di Porto Santo Stefano ricordando quest'anno in particolare i VV.FF. ringraziandoli per il loro lavoro di protezione dai pericoli del fuoco e del mare.

I Vigile del Fuoco  dispongono di squadre di specialisti portuali,  brevettati nautici, impiegati nelle attività di soccorso in mare, a terra, a bordo delle navi e dei galleggianti e presso i porti, da sempre luoghi ad alto rischio per la complessità delle attività commerciali ed industriali in essi svolte. Sono dislocati presso zone di particolare importanza tramite 24 distaccamenti portuali. Come per le altre specializzazioni dei Vigili del Fuoco, negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione all'adeguamento tecnologico delle risorse strumentali, le nuove unità navali sono infatti sorvegliate alla costruzione dal Registro Italiano Navale e classificate per la navigazione nazionale, oltre che completamente equipaggiate per affrontare qualsiasi emergenza. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco provvede all'iscrizione delle proprie Unità Navali nel Registro delle navi e dei galleggianti in servizio governativo non commerciale ciò comporta lo status  di nave in servizio governativo non commerciale, nonché delle immunità e dei privilegi riconosciuti dagli articoli 32, 96 e 236 della Convenzione delle nazioni Unite sul diritto del mare, immunità che equipara questo naviglio di proprietà o al servizio dello Stato alle navi da guerra, godendo, ad esempio, nell'alto mare della completa immunità dalla giurisdizione di qualunque Stato che non sia lo Stato di bandiera. In virtù dell'iscrizione nel "Registro governativo" le unità e i mezzi navali dei Vigili del Fuoco inalberano la bandiera nazionale costituita dal tricolore italiano, caricato al centro dell'emblema dello, con la scritta "Repubblica italiana". 

Mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco insieme
Mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco insieme

Santa Barbara è Patrona condivisa della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco insieme agli Artiglieri e gli Artificieri e il 4 dicembre riunisce tutti  in comune riflessione, col profondo pensiero a coloro che in territorio nazionale, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano lavoro al servizio della Patria e della collettività. Viva Santa Barbara!

La statuetta di Santa Barbara conservata da Artemare Club
La statuetta di Santa Barbara conservata da Artemare Club

PREVIOS POST
Vela: regate e premiazioni Garda classi Monotipo e Orc
NEXT POST
GC: il Comandante Generale a Londra per incontri istituzionali