Sottocosta 2019: un perfetto connubio tra continuità e rinnovamento

Sottocosta 2019: un perfetto connubio tra continuità e rinnovamento

Sottocosta 2019: un perfetto connubio tra continuità e rinnovamento

Portualità

26/04/2019 - 16:06

Presentata, questa mattina in conferenza stampa, la sesta edizione di Sottocosta, dal 25 al 28 aprile al Porto Turistico Marina di Pescara (ore 10:00 – 20:00 con ingresso libero), uno dei più importanti Saloni Nautici del Centro Sud Italia. Ideato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dal Marina di Pescara, si avvale della preziosa collaborazione di Assonautica, braccio operativo di Unioncamere per la valorizzazione dell’economia legata al mare.
 
Il Salone si disloca su tutta l'area espositiva del Porto Turistico, terzo marina in Italia, su un totale di circa 4.000 MQ indoor ed outdoor. Oltre all'esposizione, alla vendita di barche e a tutto ciò che ruota intorno alla nautica, Sottocosta ha un programma di circa 40 eventi che si snoderanno nei 4 giorni di manifestazione: testimonial, incontri tematici, workshop, convegni, premi di design nautico, spettacoli in mare, uscite in barca, progetti di educazione ambientale, sfilate modamare, cooking show, aperitivi tematici, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate.

“Nel 2018” dichiara il Vice Presidente Carmine Salce “la Nautica ha recuperato il mercato con una crescita del 33%. Questo ci fa riflettere sulle prospettive di questo Salone che insieme a quello di Venezia rappresenta un appuntamento fisso dell’Adriatico. Oltre ai natanti, l’economia del mare si caratterizza per il design, l’abbigliamento, la mobilità elettrica, tutti temi che saranno toccati durante la manifestazione grazie agli oltre 40 stand presenti. L’Italia vanta un numero tra i più alti in Europa per approdi turistici e, sicuramente, il Marina di Pescara rappresenta un vanto della città e della costa: sono certo che le aspettative di visitatori ed espositori non saranno deluse”.

A questo proposito Bruno Santori, direttore del Marina di Pescara “Questa edizione coniuga continuità e rinnovamento e rappresenta una spinta per la nautica minore. Abbiamo cercato di arricchirla con nuovi contenuti perché la nostra mission è aumentare l’attenzione verso alcuni temi come l’ambiente e l’economia del mare. Sono orgoglioso di questa nuova partnership con Legambiente che porrà le basi per un nuovo futuro italiano”. Interviene Daniele Colantonio di Legambiente. “La nostra collaborazione si articola su due fronti. Proprio in occasione di Sottocosta inaugureremo una stazione di e-bike al Porto Turistico Marina di Pescara che rappresenta il terzo punto della città per l’affitto dei due ruote, dopo quello alla stazione ed all’aeroporto. Inoltre con i nostri rappresentanti nazionali, interverremo al convegno accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e Pa Social sul tema della comunicazione ambientale (iscrizioni su piattaforma Sigef)”.

“Oltre alla collaborazione con l’Ordine non possiamo non citare”, spiega il Responsabile della Promozione dott.ssa Pia Pohjolainen, “le partnership di altissimo profilo che caratterizzeranno l’evento. Ci sarà, infatti, una fitta rete di appuntamenti a cura della Lega Navale e della FIV con la prestigiosa presenza del suo presidente Ettorre che presenterà il Campionato del Mondo di vela, le Olimpiadi e la situazione velistica regionale. Lega Navale, invece, celebrerà insieme alla Camera di Commercio di Latina ed alla sua azienda speciale i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con il progetto “Leonardo 500” in grado di raccontare Leonardo nella sua veste originale di inventore nautico”.

“Non abbiamo l’ambizione di concorrere con grandi Saloni come quello di Genova” commenta Pierpaolo Razzi in rappresentanza di Assonautica Pescara “ma su Sottocosta è cresciuta, negli anni, la curiosità da parte degli addetti ai lavori. Non è un caso la prestigiosa presenza di Assonautica Italia con il suo presidente Malcarne che ha anche organizzato il direttivo nazionale per il 27 aprile.”

Giornata importantissime quelle del 26, con un’imperdibile appuntamento con la progettazione nautica, relatore l’Arch.Franco Gnessi, Yacht designer e quella del 27 che vedrà, oltre al Presidente Ettorre della FIV nazionale, “la presentazione del bando del Premio Nazionale Design Nautico giunto alla sua quarta edizione e la grande novità” come spiega l’ideatrice del Salone delle Idee e delle Innovazioni Claudia Ciccotti “del Premio alla Carriera che verrà consegnato all’Arch. Fulvio De Simoni, progettista navale famoso in tutto il mondo”.

Riconfermate le esperienze Sottocosta, tutte prenotabili dal sito www.sottocostapescara.it, come il rilascio in mare delle tartarughe Caretta Caretta con il Centro Studi Cetacei, la degustazione di etichette autoctone di vini gratuita a cura del Consorzio di Tutela Vini D'Abruzzo, gli aperitivi in mare con le birre di Fermenti d’Abruzzo e le attività per i più piccoli organizzate presso lo stand della Lega Navale provinciale.

PREVIOS POST
Entra nel vivo la Settimana Velica Internazionale 2019
NEXT POST
Sololei e Katarina vincono la “lunga" della 45^ Regata dei Due Golfi