Maserati, il Multi70 di Giovanni Soldini, foto James Mitchell

Maserati, il Multi70 di Giovanni Soldini, foto James Mitchell

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 punta a Nord

Sport

13/10/2017 - 21:09

Maserati Multi70 punta a Nord

Scelte tattiche diverse e venti leggeri di bolina per Maserati Multi70 e Phaedo3 nel secondo giorno della RORC Transatlantic Race

 

Oceano Atlantico, 27 novembre  - Prima giornata di regata e prima notte in oceano tutta di bolina per Maserati Multi70 impegnato a recuperare il distacco nei confronti del suo diretto e unico avversario di classe, lo statunitense Phaedo3 attualmente in testa alla flotta.

I due trimarani si sono lasciati alle spalle le isole Canarie e procedono verso Ovest a una velocità compresa tra i 16 e i 20 nodi con una dozzina di nodi di vento da Nord/Nord Ovest (rilevamento delle ore 13.30 GMT) dopo aver compiuto differenti scelte tattiche. Maserati Multi70 ha puntato a Nord rispetto alla linea ortodromica diretta sull'arrivo a Grenada, Phaedo3 ha scelto invece di procedere a Sud.

Spiega Giovanni Soldini, nel collegamento di questa mattina (ore 08.00 GMT): «Nella notte abbiamo deciso di passare a Nord di Las Palmas perché pensavamo che portarci a Sud, sottovento all'isola, come ha fatto Phaedo3, ci avrebbe fatto perdere troppo tempo. Invece abbiamo trovato parecchi nuvoloni mangiavento e pochissimo vento. Ora abbiamo ripreso il vento pulito. Contiamo che la nostra rotta paghi nei prossimi giorni e di poter traversare più rapidi la zona di calma in centro Atlantico».

Al rilevamento delle ore 13.00 GMT, Maserati Multi70 è a 2610 miglia dall’arrivo di Grenada, mentre Phaedo3 ha un vantaggio di circa 130 miglia sul trimarano italiano.

La RORC Transatlantic Race, giunta quest’anno alla terza edizione, prevede una rotta di 2865 miglia da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Mar dei Caraibi). In corsa 14 barche divise fra Irc, Class 40 e Mocra Multihull. Il record dei multiscafi è quello stabilito dal trimarano Phaedo3 lo scorso anno con un tempo di 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.

PREVIOS POST
RC44 Valletta Cup: la regata attraverso le immagini di Max Ranchi
NEXT POST
Motori fuoribordo portatili e trasportabili: cosa offre il mercato