Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini alla ricerca del record dei multiscafi sulla rotta Monaco-Porto Cervo

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini alla ricerca del record dei multiscafi sulla rotta Monaco-Porto Cervo

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini alla ricerca del record dei multiscafi sulla rotta Monaco-Porto Cervo

Sport

13/03/2021 - 08:18

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono alla ricerca di un nuovo record dei multiscafi sulla rotta di 195 miglia Monaco-Porto Cervo. Il Team è in navigazione verso la Costa Azzurra e sta monitorando i modelli meteorologici per individuare la finestra ideale per partire: l’orario del via, previsto per sabato sera, dipenderà dalle condizioni del vento.

Soldini commenta: «Le previsioni sono variabili, non sarà un’impresa semplice. La chiave sta nel trovare il momento giusto per partire. Dobbiamo aspettare che si alzi il vento a Monaco, in modo da incontrare un bel vento di 30 nodi durante la notte. Se aspettiamo troppo, però, rischiamo di trovare condizioni difficili, con vento più violento fino a 40 nodi e mare grosso, che ci impedirebbero di navigare al meglio. La partenza sarà quindi il momento più critico, dopo correremo con vento forte e angoli abbastanza veloci fino alle Bocche di Bonifacio, per poi percorrere le ultime miglia in poppa piena».

A bordo di Maserati Multi 70 un equipaggio di sei esperti velisti: con Giovanni Soldini, per la prima volta, gareggia Ambrogio Beccaria, primo navigatore italiano a vincere la Mini Transat nel 2019.

Con loro anche Guido Broggi, Carlos Hernandez Robayna, Oliver Herrera Perez e Matteo Soldini. «Poter navigare su una barca di questo tipo con Giovanni è una bellissima occasione», racconta Beccaria. «Rispetto ai Mini – monoscafi di 6,50 metri – funziona tutto diversamente, a partire dallo studio delle previsioni meteo, che si aggiornano più lentamente rispetto alla velocità del trimarano: capisci subito che non puoi sbagliare nulla, è davvero impressionante!»

Il record attuale dei multiscafi appartiene allo skipper inglese Brian Thompson: nel 2016 l’equipaggio del MOD 70 Phaedo3 ha fissato il primo record dei multiscafi con un tempo di 7 ore, 53 minuti e 31 secondi e una velocità media di 24,71 nodi, calcolata sulla rotta diretta. Il record dei monoscafi, stabilito nel 2012, è invece di Esimit Europa 2: 10 ore, 13 minuti e 42 secondi.

advertising
PREVIOS POST
America's Cup: 2 a 2 fra Luna Rossa ed ETNZ dopo la seconda giornata
NEXT POST
Secondo giorno della 36esima America’s Cup presented by Prada