Allo YC Adriaco per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini

Allo YC Adriaco per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini

Allo YC Adriaco per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini

Sport

01/10/2021 - 17:30

Trieste, 1 ottobre 2021 – Dopo i due weekend consecutivi dedicati ad una edizione della Settimana Velica Internazionale di successo il campo di regata dello Yacht Club Adriaco si appresta ad accogliere, da domani a domenica 3 ottobre, le "signore del mare" per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini.
 
L'appuntamento allo Yacht Club Adriaco, riservato alle vele d'epoca e yacht classici, vedrà presenti oltre 50 imbarcazioni, ognuna delle quali rappresenta e porta in eredità con sè un pezzo di storia della vela italiana e mondiale. Aria (1935) l'8 metri Stazza Internazionale dell'armatrice Serena Galvani, Sorella (1858, la più antica barca navigante in Mediterraneo) di Margherita Pirota entrambe con il guidone dello Yacht Club Adriaco; il Nibbio (leggenda di 100 anni appena compiuti) di Pietro Barcia  (Società Triestina della Vela) e Dezir (1927) di Elisa Metus (Duino 45 Nord) sono solo alcuni dei gioielli che saranno presenti sulle banchine e tra le boe dello Yacht Club Adriaco in questo fine settimana.
 
Diversi i Trofei in palio tra cui quelli dedicati alla memoria dell'architetto del mare Carlo Sciarrelli; saranno 15 gli scafi nati dalla sua matita al via di questa edizione del Raduno Città di Trieste by Pacorini. Tra gli altri premi anche il nuovo "Trofeo dei Due Guidoni" fortemente voluto dallo Yacht Club Hannibal e dallo stesso Yacht club Adriaco per sancire il proprio impegno comune nella promozione e valorizzazione di quello che è lo spirito delle vele d'epoca che, in questa parte di Alto Adriatico, ha radici e tradizioni profonde e radicate; un valore inestimabile che merita la massima attenzione e impegno sia di tutela che di promozione.

Allo YC Adriaco per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini
Allo YC Adriaco per il 24° Raduno Città di Trieste by Pacorini

 
Piero Fornasaro de Manzini, Presidente Yacht Club Adriaco – "Per noi questo evento ha sempre un sapore e un significato speciali: la storia del nostro Club si incrocia in modo tangibile, sul mare e sul campo di regata, con quella di imbarcazioni che non hanno bisogno di presentazione e che si raccontano da sole attraverso la propria bellezza. Un ringraziamento sincero a tutti gli armatori la cui passione sconfinata permette di conservare nel tempo una eredità di valori  storici e morali inestimabile. Lo Yacht Club Adriaco è sempre stato e  sempre sarà al fianco e al servizio di questa passione e di questa Vela".

Yacht Club Adriaco ringrazia tutti i partner della Settimana Velica Internazionale: Samer & Co Shipping, Pacorini, Civibank, Autostar, Garmin, Slam, Mate, Cantina Produttori Cormons, Amaro Tosolini, Officine FVG, Acqua Mood, Ubi Maior, Massimiliano Schiavon Art Team. Yacht Club Adriaco supporta la Fondazione Io Do Una Mano, One Ocean Foundation e Marevivo.

PREVIOS POST
Webinar: In rotta per la parità di genere nel cluster portuale veneto
NEXT POST
Torben Grael al via nel Campionato Invernale Interlaghi di vela