Grand Finale, Youth Foiling Gold Cup. Foto credit: 69F Media/Sailing Energy

Prima giornata di regate al Grand Finale della Youth Foiling Gold Cup

Sport

02/11/2021 - 10:18
slam
slam

Cagliari, 1° novembre 2021. Una lunga attesa a terra ha preceduto l'inizio delle regate nella prima giornata del Grand Finale della Youth Foiling Gold Cup. Due le prove completate e Young Azzurra al momento si trova al secondo posto della classifica provvisoria dietro Okalys Youth Project e davanti a Dutch Sails.

Tutti gli equipaggi partecipanti alla finalissima del circuito oggi hanno affrontato nuovi percorsi e nuove regole. Per il primo e il secondo giorno di finali è previsto lo svolgimento di massimo sei regate al giorno, mentre la terza e ultima giornata sarà decisiva, si potranno svolgere infatti massimo tre prove dove la seconda varrà doppio mentre l'ultima quadruplo. 

Dopo una lunga attesa, questo pomeriggio le regate sono iniziate intorno alle 15.30, la prima prova è stata accompagnata da condizioni molto impegnative con un vento da sud-ovest tra i 14 e i 21 nodi, raffiche di 26 nodi e onda formata, mentre nella seconda il vento è andato a calare prima dell'arrivo di un temporale, che non ha consentito di svolgere ulteriori prove a seguito della seconda regata.

Dopo il quarto posto registrato nell'ultima tappa della Youth Foiling Gold Cup conclusasi ieri, Young Azzurra apre il Grand Finale con una vittoria nella prima prova condotta con grande determinazione e visione strategica. Dopo aver girato la prima boa appaiata con olandesi e argentini impone il suo ritmo, si lascia alle spalle Team Argentina e Dutch Sails che scuffiano entrambi poco prima di girare la seconda boa, riesce a smarcarsi dagli svizzeri di Okalys che avevano recuperato metri importanti e gestisce il vantaggio acquisito con scelte azzeccate. La seconda e ultima prova di giornata si rivela invece complicata: a causa del mare sporcato dal maltempo di ieri, un groppo di alghe si impiglia nella deriva della barca rallentando Young Azzurra che arriva quinta sul traguardo. A seguito delle regate di oggi, Young Azzurra si trova al secondo posto della classifica generale provvisoria.

Grand Finale, Youth Foiling Gold Cup. Foto credit: 69F Media/Sailing Energy
Grand Finale, Youth Foiling Gold Cup. Foto credit: 69F Media/Sailing Energy

Ettore Botticini, Skipper Young Azzurra: "La sintonia a bordo è aumentata, oggi abbiamo portato la barca al massimo, issando gennaker quando la maggior parte della flotta ha preferito evitare. Questo esprime la voglia che abbiamo di far bene e di vincere. Cercheremo di mantenere questa attitudine nei prossimi giorni, le condizioni meteo saranno ancora instabili."

Le prove riprendono domani per la seconda giornata del Grand Final della Youth Foiling Gold Cup.

PREVIOS POST
Il gran finale della Youth Foiling Gold Cup inizia con un rock'n'roll
NEXT POST
Fincantieri e Navantia: accordo per la collaborazione nella Difesa Europea