Tecnomar for Lamborghini 63: l'Innovazione del Lusso e della Velocità nel Mondo degli Yacht

23/09/2025 - 15:35 in Yacht Design by The Italian Sea Group

Il progetto Tecnomar for Lamborghini 63, nato dalla joint venture tra due grandi realtà italiane, è stato sviluppato dal brand Tecnomar con il contributo del Centro Stile Lamborghini.

Lo yacht si ispira alla Lamborghini Siàn FKP 37, la vettura ibrida supersportiva che anticipa il futuro caratterizzata da un design inconfondibile con colori e dettagli completamente personalizzabili. La sfida di reinterpretare i tratti comuni di entrambi i brand, ha ispirato tutte le fasi del progetto, per creare uno yacht le cui linee e il cui stile sono un mix di modelli iconici e concetti del futuro che incarnano il DNA Lamborghini. Lo yacht “Tecnomar for Lamborghini 63” non è semplicemente una dimostrazione di concetto in termini di stile e design, ma rappresenta l'avanguardia degli speed yacht di lusso. Ispirato alle performance delle auto supersportive Lamborghini, due elementi innovativi sono alla base del suo concetto di design: velocità e leggerezza dinamica.

I due motori MAN V 12 - 2000HP permettono di raggiungere l'impressionante velocità massima di 60 nodi, mentre l'uso della fibra di carbonio (elemento tipico delle auto Lamborghini) ne garantisce la classificazione nella gamma degli yacht ultraleggeri con un peso totale di 24 tonnellate.

Il design degli esterni è il risultato di una stretta collaborazione tra i due studi del “Centro Stile” e ha portato alla creazione di una silhouette super-sportiva e all'avanguardia che esula da qualsiasi schema tipicamente nautico. Lo scafo, orientato alle performance, è stato progettato da un team di architetti navali specializzati nell'ottimizzazione dell'idrodinamica, mentre la sovrastruttura riprende le linee delle iconiche Lamborghini Miura e Countach degli anni '60 e '70 in chiave contemporanea. L'hard top si ispira ai modelli roadster della Lamborghini e offre non solo protezione dal sole e dal vento, ma anche prestazioni aerodinamiche sorprendenti. I fari di prua sono un omaggio alla concept-car Terzo Millennio e alla Lamborghini Sián FKP 37, con la firma Lamborghini che si ritrova nei fari anteriori.


Gli interni sono il risultato di un design high-tech con l'utilizzo di materiali ad alte prestazioni per l'ottimizzazione del peso e della funzionalità, perfettamente combinati con la migliore artigianalità Made-In-Italy.

L'inconfondibile ispirazione automobilistica si ritrova negli elementi iconici di Lamborghini come gli esagoni e le “Y”. I colori e i materiali sono, infine, personalizzabili al 100% attraverso il programma Ad Personam. La plancia si ispira al cockpit automobilistico, in cui tutti i sistemi di navigazione e monitoraggio sono completamente integrati. Come nelle vetture super sportive Lamborghini, sono presenti dettagli in fibra di carbonio, sedili super sportivi e volante.
Infine, l’inconfondibile pulsante “start&stop” del motore è lo stesso delle vetture super sportive Lamborghini.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved