Si avvicina rapidamente la Tre Golfi Sailing Week 2024 e il Circolo del Remo e della Vela Italia ha deciso, in accordo con i partner dell’evento, di prorogare al 30 marzo 2024 il termine ultimo per iscriversi, inizialmente fissato per il 15 marzo, così da consentire ancora qualche giorno per completare le iscrizioni al Campionato del Mediterraneo ORC (8 – 11 maggio), alla 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio) e al Campionato Europeo Maxi IMA (17-24 maggio).
La prima regata internazionale del calendario 2024 ORC sarà proprio il Campionato del Mediterraneo che si terrà a Sorrento dall'8 all'11 maggio con le regate sulle boe e proseguirà dal 17 con la 69a Regata dei Tre Golfi da Napoli. L'evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, dell'ORC e dell'UVAI.
La principale novità dell’edizione 2024 sarà la location: non più Piano di Sorrento ma Sorrento, dove tutte le imbarcazioni saranno ormeggiate nella “Marina Piccola” appositamente attrezzata per ospitare dapprima gli ORC e successivamente, a partire dal 12 maggio, i Maxi per il loro Campionato Europeo, facilmente raggiungibile con autobus ed ascensore dall’iconico centro storico.
Per gli ORC le regate di Sorrento saranno valide anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, regata nazionale che selezionerà le migliori imbarcazioni per la partecipazione al Campionato Italiano di vela d’altura in programma a fine giugno a Brindisi.
Sono già molte le imbarcazioni iscritte, provenienti da Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e naturalmente Italia; molte altre sono attese per tre giorni di regate competitive nelle acque cristalline della suggestiva Penisola Sorrentina. Non mancherà sulla linea di partenza anche il Ker46 Lisa R, vincitrice, tra le altre, della 68esima Regata dei Tre Golfi.
Questo sarà anche il primo evento di campionato internazionale ad utilizzare il nuovo formato di divisione in quattro classi approvato recentemente dall’ORC:
Classe 0: 16.400 ≥ CDL > 13.550
Classe A: 13.550 ≥ CDL > 11.270
Classe B: 11.270 ≥ CDL > 9.630
Classe C: 9.630 ≥ CDL > 8.000
Questo nuovo format aggiorna il Bando di Regata e promette di produrre regate ancora più combattute tra le imbarcazioni valutandone le prestazioni in modo molto simile. Le partenze delle regate saranno divise in due gruppi: il Gruppo 1 includerà le barche iscritte nelle Classi 0, A e B, mentre il Gruppo 2 includerà la sola Classe C.
Un'altra caratteristica unica della regata è che il titolo di Campione del Mediterraneo ORC sarà assegnato all’imbarcazione che avrà ricevuto il miglior punteggio nella propria classe rispetto al numero di partecipanti, una formula già sperimentata con successo nella scorsa edizione.
I titoli per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno saranno assegnati ai vincitori di ciascuna Classe, vincitori che riceveranno anche il contributo della FIV per partecipare al campionato assoluto.
"Siamo entusiasti di ospitare ancora una volta il Campionato del Mediterraneo ORC ed il Campionato Nazionale d’area", ha dichiarato Maurizio Pavesi Vice-Presidente del Circolo Remo e Vela Italia. "Le regate nell’incomparabile scenario fra Sorrento e Capri si sono sempre dimostrate tecnicamente impegnative e per gli equipaggi che vi prenderanno parte quest'anno sarà una occasione per familiarizzare con il campo di regata che ospiterà il Campionato Mondiale 2026, che l’ORC ha recentemente affidato al CRV Italia".