Prova Rand Source 22: un natante sportivo, volendo anche elettrico

25/10/2022 - 07:00 in Barca a motore by Press Mare

Sul Rand Source 22 noi giudici del premio Best of Boats ci siamo divisi. Non per quanto riguarda le qualità della barca, su quello eravamo e siamo tutti concordi, piuttosto è la sua collocazione nelle nostre categorie ad aver creato dei punti di vista diversi.

Procediamo con ordine. Questo natante di 6,70 metri per 2,30 di larghezza, quindi anche carrellabile, è l'ultimo nato del cantiere danese Rand Boats che costruisce le proprie imbarcazioni in Croazia.

Un nome ancora non ancora tra i più conosciuti in Mediterraneo, ma di grande successo in nord Europa con centinaia di barche vendute ogni anno. Basti dire che in un mese dal lancio il Source 22, disponibile sia in versione entrobordo sia fuoribordo e anche con propulsione elettrica, ha già ricevuto oltre 1000 richieste di test e prenotazioni. Se la maggior parte dei potenziali acquirenti, come affermano in cantiere, scegliesse la versione con motore  "a corrente" diventerebbe la barca elettrica con il più alto tasso di crescita sul mercato.

D'altra parte il prezzo di 99.900 euro la rende molto attraente, come barca elettrica, anche se stanno arrivando proposte che, a parità di dimensioni e finiture, hanno un prezzo d'ingresso ancora più aggressivo, ma le vedremo in un altro momento.

Esteticamente riprende le linee della sorella maggiore Escape 30 con una bella lavorazione concava sulle murate che ricorda la beauty line delle auto da corsa, il Source 22 è stato progettato come uno sportivo central console dalle divertenti prestazioni: sfiora i 43 nodi con un fuoribordo Mercury da 200 cavalli e - dichiarano dal cantiere - supera i 50 con la potenza massima da 250 cavalli. E su queste dimensioni sono velocità che si sentono. Perfetto per praticare sport acquatici come il wakeboard e raid quotidiani per effettuare immersioni subacquee, perché fornisce spazio per tutte le attrezzature senza occupare il piano di calpestio

Il Soure 22 di Rand colpisce anche per dettagli azzeccati. Alcuni molto evidenti (anche se si parla di nascondigli) come il bimini top che a riposo è celato sotto il grande pad prendisole poppiero (lo rivedremo dopo); altri meno evidenti di primo acchito come il trincarino che si abbassa a prua per facilitare l'ingresso e l'uscita dalla barca.

Sempre nella zona anteriore il prendisole si estende sulle murate in modo da diventare anche una sorta di divanone (sotto il quale si cela un grande gavone). E sempre per facilitare la vita in crociera, le due sedute che servono la consolle di guida possono ribaltare lo schienale per diventare posti a sedere del tavolo in pozzetto (oltre a diventare degli stand up avvolgenti da usare quando si vuole osare con le prestazioni).

Modulabile anche lo schienale del prendisole poppiero già citato: può fungere da supporto per chi mangia, trasformando la parte anteriore in un divano per due, oppure retrocedendo verso poppa, diventa un prolungamento imbottito per la schiena, dove leggere o chiacchierare

Altro elemento interessante, il Source 22 è sempre controllabile anche da remoto grazie a una specifica app di Rand che trasmette tutte le informazioni rilevanti sullo stato della barca. Inoltre offre un costante collegamento GPS per la protezione dai furti.

Infine anche la costruzione è notevole. Rand Boats utilizza circa la metà dei materiali nuovi che si usano per una barca di queste dimensioni e caratteristiche, grazie alla plastica riciclata e al legno sostenibile.

Per quanto riguarda la propulsione, questo open può installare praticamente qualsiasi soluzione, entrobordo o fuoribordo diesel, benzina ed elettrica.

Come naviga il Source 22? Beh, così bene che è qui che è nata la diatriba tra noi giudici è una barca For Fun o For Beginners, per il divertimento o per i principianti? Secondo una parte della giuria del premio Best of Boats per dimensioni, comportamento in acqua  e semplicità d'uso è ideale come prima barca; Secondo i restanti giudici (leggermente in vantaggio numerico e quindi vincenti come scelta) un mezzo che ha questa reattività, queste prestazioni e queste finiture è persino "troppo" per un neofita tanto da dovere essere considerata una barca "For Fun".

Agile e stabile come un gokart, è un piacere condurla in modo sbarazzino, lasciandosi prendere dal divertimento. Virate strette, cambi di direzione improvvisi e passaggi sulle onde ripide delle altre barche (anche di qualche yacht over 30 metri) a tutta velocità generano più soddisfazione che preoccupazione (ammesso che chi sta a bordo si fidi del pilota, ma questo vale anche per il passeggero in moto).

Rimane da testarla con le altre soluzioni propulsive, ma la sostanza (almeno con i motori a combustione interna) non dovrebbe cambiare molto.

Scheda tecnica Rand Source 22

Lunghezza: 6,76 m - Larghezza: 2,30 m - Peso - da 1.130 kg esclusi motori - Pescaggio 0,39 m - Categoria CE C 8 persone - Propulsione Elettrica: potenze da 50 a 170 kW - Dimensioni batterie da 40 to 78 kWh - Propulsione endotermica: potenze da 150 a 250 hp – Riserva carburante 198 lt 

Prezzi Rand Source 22

Con entrobordo elettrico E-Drive 170kW incl. 78kWh Lithium Battery Electric euro 149.900; con fuoribordo elettrico Torqeedo DP 50 kW incl. 40kWh Lithium Battery euro 99.900;

con fuoribordo endotermico Mercury F 150 euro 63.900, Mercury F 200 euro 73.900, Mercury F250 AMS euro 79.900;

con entrobordo endotermico Mercruiser 4.5L-250 HP Bravo 1 euro 73.900, Mercury Diesel 2.0L-170 HP Bravo 1 euro 81.900

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved