Service: ecco come è organizzata Volvo Penta nel mondo

31/05/2023 - 07:28 in Servizio by Press Mare

3.500 punti di assistenza nel mondo di cui ben 170 quelli gestiti dalla Market Unit Italy. Una rete capillare e globale, al servizio di clienti e dealer Volvo Penta, da contattare via telefono, app e internet 365 giorni l’anno. Ecco come è organizzata.  

Volvo Penta, un’assistenza worldwide 24/7/365

Essere sempre presenti nel posto giusto, con ciò che serve e al momento giusto. Su questa filosofia è incardinato il servizio di assistenza Volvo Penta organizzato in modo capillare con oltre 3.500 dealer nel mondo.

Un problema, un pezzo da sostituire, un’anomalia, un guasto? Come si entra in contatto con l’assistenza Volvo Penta?

Spina dorsale del sistema pensato per essere sempre vicino ai propri clienti è il call center Volvo Penta Action Service: è gratuito, destinato sia agli utenti finali sia ai partner Volvo, gli operatori rispondono in 28 lingue (per l’italiano il numero è  +32 9 255 69 57) ed è attivo 24h, 7/7 e 365 giorni l’anno.

A questo si affianca il dealer locator presente sul sito, che attraverso una serie di filtri permette di trovare il dealer di cui si ha bisogno nel mondo.

Per le imbarcazioni equipaggiate con propulsori IPS (con installazioni IPS 500-600 triple e quadruple e IPS 700-1350 doppie, triple e quadruple) c’è un servizio dedicato, il Volvo Penta Yacht Series Support.  Il supporto è telefonico, rispondono tecnici specializzati specificatamente su questo tipo di applicazioni; uno dei plus di questo sistema è che ogni intervento viene seguito da un case coordinator che gestisce i contatti con il cliente che ha così una sola persona di riferimento fino alla fine dei lavori. Ultima modalità di contatto è attraverso l’app Easy Connect, uno strumento potente e in continua implementazione che mette in contatto armatori e capitani con l’assistenza Volvo in tempo reale, non appena si registra una anomalia ai sistemi di bordo.

L’Assistenza Volvo Penta in Italia

Da gennaio 2022 in Volvo Penta è nata la nuova divisione Marine Service Market per offrire un servizio di assistenza ancora più ampio e strutturato. Ne parliamo con Raul Lovati responsabile della divisione della Market Unit Italy che copre Italia, Malta, Slovenia e Croazia.

Di cosa si occupa la nuova divisione Marine Service Market di Volvo Penta?

In Volvo  Penta chiamiamo il servizio assistenza “Service Market” proprio per enfatizzare il concetto “del servizio” che offriamo. Nella nuova divisione sono confluite le divisioni di Market Support e di Dealer Business Management e si occupa dello sviluppo delle competenze legate al supporto ai partner, alla vendita di parti e accessori, alle garanzie, al controllo qualità e all’implementazione del network.

Come è organizzata la rete locale della Market Unit Italy?

Quest’anno la nostra rete è cresciuta. A Italia e Malta si sono aggiunte Croazia e Slovenia, cosa che è stata molto apprezzata dai cantieri che vedono ora l’intero Adriatico sotto la responsabilità dalla nostra Market Unit italiana. La nostra area è suddivisa in 11 macroaree, gestite da 11 center che coordinano le oltre 170 officine presenti sul territorio.

Sono numeri consistenti che vanno ad aggiungersi agli oltre 3.500 dealer nel mondo.

Un network globale, come selezionate tecnici e dealer?

Sono tecnici estremamente formati e certificati, seguono corsi di formazione e aggiornamento dove vengono misurati e valutati in modo da garantire elevati standard del servizio.  Una delle cose che rende Volvo Penta unica nel mondo della nautica è che noi non forniamo un componente – un motore, un display, una trasmissione - ma un sistema completamente integrato (siamo soliti dire “tutto ciò che è compreso tra la leva di comando e l’elica”), e tutti i nostri tecnici devono essere in grado di intervenire sui nostri sistemi, a 360°.

Giacomo Giulietti

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