Dal 24 al 28 luglio presso il cantiere Benetti, inizia il Representative Program (YORP) programma accreditato e pionieristico finalizzato ad innalzare gli standard nel settore della nautica da diporto.
La Superyacht Builders Association (SYBAss) assieme a International Association of Maritime Institutions (IAMI) hanno lanciato un nuovo corso per potenziali rappresentanti di armatori: The Yacht Owner Representative Program (YORP). Il programma è completamente accreditato da IAMI in base ai criteri del programma di formazione d’eccellenza per superyacht “GUEST” (Guidelines for Excellence in Superyacht Training: dalla definizione originale in lingua inglese).
Tale corso verrà erogato attraverso varie piattaforme di apprendimento sia in presenza, presso cantieri navali SYBAss selezionati (tra questi Benetti Livorno), sia online, dalla piattaforma di apprendimento digitale di The Crew Academy.
Il lancio del progetto per l’estate del 2023 era stato annunciato in occasione del Superyacht Forum di Amsterdam dello scorso anno da Theo Hooning, Segretario Generale di SYBAss e dall’ing. Lorenzo Pollicardo che per la medesima associazione mondiale di costruttori navali riveste la carica di Direttore Tecnico ed Ambientale.
Il corso è nato grazie alla Superyacht Builders Association (SYBAss) che ha preso l'iniziativa di creare un registro dei rappresentanti dei proprietari certificati. Per l'iscrizione all'albo è obbligatorio aver completato uno o più dei corsi YORP, previa valutazione dello skill del professionista.
Per chi è YORP?
YORP si rivolge principalmente a persone che sono pronte a diventare rappresentanti certificati dell'armatore: capitani, ingegneri, gestori di yacht, broker, periti, consulenti tecnici e rappresentanti esperti dell'armatore. Il corso è molto utile anche per le persone che vogliono comprendere il ruolo del rappresentante dell'armatore, inclusi project manager di cantiere, progettisti, avvocati, crew e family office manager.
Theo Hooning, portavoce SYBASs riguardo l’iniziativa ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di presentare al settore il nostro nuovissimo YORP. Man mano che i professionisti della nautica da diporto sono cresciuti, c'è stato un corrispondente riconoscimento dell'importanza di una formazione adeguata. Ciò significa che è il momento perfetto per lanciare questa nostra nuova iniziativa, che nasce grazie alla collaborazione con alcuni degli esperti più qualificati e innovativi del settore”.
I contenuti del modulo che si svolgerà a Livorno:
Corso 1 – Competenze di ruoli e responsabilità
Il corso 1 di YORP si concentra sui vari ruoli e responsabilità di un rappresentante del proprietario. I partecipanti impareranno come stabilire gli scopi e gli obiettivi del progetto dell'armatore, presentare i requisiti al cantiere navale e negoziare gli obiettivi del progetto per conto dell'armatore. In definitiva, questo corso mira a fornire ai rappresentanti dei proprietari di yacht le competenze e le conoscenze necessarie per garantire progetti di yacht di successo e proprietari soddisfatti.
I temi degli altri tre corsi online in programmazione
2 - Fondamenti di un nuovo progetto di costruzione
3 - Obblighi di gestione e conformità YOR
4 - Progetto specialistico YOR, legale e amministrativo
La pianificazione dei corsi
2023:
24 – 28 luglio – Cantiere Benetti LIVORNO, ITALIA
9 – 12 ottobre – PAESI BASSI
2024
22 – 25 gennaio – FLORIDA, USA
18 – 21 marzo – LIVORNO, ITALIA
10 – 13 giugno – PAESI BASSI
Le pre iscrizioni sono aperte fino al 5 Luglio.
Per maggiori informazioni: academy@luxuryhospitalitymgm.com
https://luxuryhospitalitymgm.com/luxury-hospitality-courses/yorp/
Filippo Ceragioli