Marino 930: la nuova walkaround ammiraglia del cantiere olbiese

23/08/2023 - 15:51 in Barca a motore by Press Mare

Il nuovo Marino 930 è l’ammiraglia della flotta Marino, cantiere che ha fin qui conquistato tanti armatori che per affezione al marchio e alle qualità delle barche prodotte sono molto spesso ripetitivi.

Non a caso il 930 è oggi di proprietà di un armatore che aveva già una barca del cantiere e che spinto dal bisogno di un mezzo più importante in termini dimensionali ma che gli garantisse gli stessi standard cui era abituato, ha chiesto al team di progettazione del cantiere di sviluppare una barca adeguata.

Nel corso delle nostre visite abbiamo letteralmente visto nascere il modello in legno, che poi si è trasformato nei numerosi stampi che compongono questo mezzo agile, comodo tanto in coperta quanto al suo interno e in grado di navigare a velocità sostenute garantendo le doti di tenuta di mare tipiche di tutti i mezzi prodotti dal cantiere di Olbia. Dall’idea al varo è stato necessario circa un anno e mezzo di lavoro per progettare, verificare e realizzare gli stampi, fare calcoli e dare forma a una barca con impostazione tipicamente “open”.

Il piano di coperta è su un unico livello fino alla consolle, murate molto alte e protettive e pozzetto di poppa personalizzabile per soddisfare le esigenze di chi ama le uscite giornaliere con la famiglia, ma anche di chi vuole un mezzo destinato alle battute di pesca sportiva. La plancia è a tutta larghezza ed è dotata di una seduta per tre persone, che al suo interno può ospitare un frigorifero da 130 litri, lavello, fornello e gavone con ripiani. Quest’area è ben protetta da un T-Top che si estende verso poppa e ospita anch’esso dei capienti vani di contenimento per accessori tecnici e personali.

La zona prodiera è accessibile da dritta mediante tre piccoli gradini di larghezza e altezza adeguati a infondere sicurezza durante il passaggio anche in navigazione, così come il prendisole di prua, ben protetto dalle murate alte e dalla battagliola. Sulla sinistra della consolle è presente una porta scorrevole che dà accesso alla cabina, la quale beneficia degli ampi volumi dello scafo in questa sezione, garantendo un’altezza minima di 1,80 mt, con bagno separato, grande cuccetta prodiera e zona giorno personalizzabile, dove si può installare un secondo frigorifero, lavello, vani per lo stivaggio di materiale o altri accessori di cui si sente l’esigenza nel corso delle crociere.

Quello che abbiamo visto nascere presso il cantiere di Olbia è il primo esemplare prodotto e visti i dati delle prove in mare oltre alla visita a bordo che abbiamo eseguito riscontrando la bontà del progetto dal punto di vista ergonomico, ci sentiamo di poter dire “buona la prima”.

In questo caso l’armatore ha voluto installare due motori Yamaha da 225 HP con i quali a medio carico la velocità massima registrata è stata superiore ai 40 nodi, mentre alla velocità di crociera di 23 nodi il consumo orario complessivo è di 55 litri. Come abbiamo avuto modo di dire anche in precedenza gli scafi Marino sono stati sempre sviluppati per garantire doti di tenuta di mare elevate, pensando a usi continuativi anche al di fuori della stagione classica del diporto dunque a utenti che hanno la fortuna di sfruttare le barche per periodi prolungati. Il 930 nasce con la stessa filosofia, ma beneficia di superfici bagnate più importanti e soprattutto di una lunghezza che gli permette di enfatizzare tali caratteristiche, infatti, dalle prove in mare eseguite in più riprese e con condizioni diverse, ciò che si apprezza è proprio un’elevata stabilità e una morbidezza sulle onde tipiche di mezzi di categoria superiore. Un vero piacere per gli amanti delle uscite di molte ore, che lasciano il porto o l’approdo in condizioni di bonaccia per poi rientrare nel tardo pomeriggio con condizioni di vento e mare completamente diverse, oppure, per gli amanti della pesca sportiva, che possono contare su un mezzo veloce e sicuro anche con mare formato. Tale assetto è dovuto a linee d’acqua sviluppate con cura e un baricentro particolarmente basso, nonché particolare cura della disposizione della masse. Lo scafo si caratterizza per una V pronunciata di prua e un deadrise variabile fino ai 21° di poppa.

Purtroppo al prossimo Salone Internazionale di Genova non sarà possibile apprezzare anche questo bell’esemplare prodotto da Marino, cantiere di origine genovese che non manca mai alla kermesse d’eccellenza della nautica nazionale, dove esporrà due esemplari di dimensioni minori. Auspichiamo sia possibile per gli appassionati poter vedere e magari provare il nuovo 930 in occasione della prossima Fiera Nautica di Sardegna, prevista per la sua terza edizione per la primavera nel 2024, dove il cantiere è sempre presente con le sue barche e la cortesia che contraddistingue tutti i membri della famiglia Marino.

Angelo Colombo

 

MARINO 930 – SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. m 9,30 – larghezza massima m 2,94 – peso scafo circa 3.000 kg –portata persone 14 – capacità serbatoi carburante: 2x340 litri – motorizzazioni consigliate: 2x225 – 2x250 HP – potenza massima applicabile 2x350 HP – lunghezza gambo motori: XL – posti letto totali 2 – bagni: 1 separato.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved