Valhalla Boatworks (VBW), di proprietà di Viking Yachts, ha fatto il suo ingresso sulla scena nautica nel 2019 con la presentazione dei primi tre modelli center console della serie V: V-33, V-37 e V-41. Un anno e mezzo dopo è arrivato il Valhalla 46, consolidando il ruolo di VBW come scelta di punta per i center console premium ad alte prestazioni da 33 a 46 piedi.
Ora è la volta del V-55, un’imbarcazione che, per dirla con Pat Healey, presidente e amministratore delegato di Viking Yachts “si fa notare perché non c'è niente di simile. Stiamo definendo un nuovo standard, unendo le qualità di un grande center console e di uno yacht di lusso per la pesca sportiva”. Healy non sembra esagerare se è vero che gli ordini hanno già superato le 50 unità.
Prima di esplorare il V-55, un quadro sintetico: la lunghezza è di 17 metri per un baglio di 4,75 metri, con un pescaggio a pieno carico che varia da 0,37 a 0,48 metri con motori abbassati. A mezzo carico, il dislocamento è di 202 quintali, che sale a 226 a pieno carico. Il serbatoio carburante (maggiorato di almeno 750 litri rispetto ad imbarcazioni di queste dimensioni) può contenere fino a 4.542 litri, quello dell’acqua 473 litri, mentre quello per i rifiuti ha una capienza pari a 117 litri. Trattandosi da un’imbarcazione utilizzabile anche per la pesca d’altura, da sottolineare la presenza di due vasche per l’esca viva, che hanno una capacità di 246 litri ciascuna. La motorizzazione massima installabile è di 3.000 HP cioè fino a 5x600 HP.
Da questo insieme, è facile dedurre che le dimensioni del V-55, e in particolare il suo baglio, consentono un’ampia capacità di carburante e un abbondante spazio nel pozzetto e all’interno. “Si tratta – afferma David Wilson, Viking Design Manager – di punti di forza importanti. Del resto, il nostro obiettivo era dare ai nostri armatori la possibilità di trascorrere più tempo a bordo con la famiglia e gli amici, di andare più lontano, di rimanere più a lungo e di portare con sé più ospiti”. Tutto questo, anche grazie alla motorizzazione scelta.
La nuova ammiraglia Viking è stata infatti progettata e costruita appositamente per i fuoribordo più potenti oggi sul mercato, i Mercury V-12 da 600 HP (4 o 5 motori). Con la quadrupla, cioè 2.400 HP, i Mercury spingono il Valhalla V-55 a una velocità massima di oltre 59 nodi, mentre con 3.000HP si riescono a superare i 64 nodi di massima. Il V-55 è inoltre dotato di un sistema di gestione del carburante azionato elettricamente, che garantisce maggiore affidabilità e utilità consentendo a ciascun motore di attingere da serbatoi designati.
Per ciò che concerne il progetto navale, questo è stato affidato a Michael Peters Yacht Design che ha dotato il Valhalla 55 di una carena brevettata SVVT (Stepped Vee Ventilated Tunnel) per altro già utilizzata per altri modelli del cantiere. Li linee d’acqua sono V, dotate di doppio redan, e nelle sezioni poppiere presentano un tunnel centrale ventilato, alimentato da due canali laterali che si trovano in corrispondenza del secondo step. I vantaggi della SVVT, stando al progettista, sono: velocità più elevate, accelerazione più rapida, la barca entra prima in planata, minore tendenza a derapare, migliore manovrabilità e stabilità direzionale migliorata e risparmio di carburante.
“Con questo tipo di carena, abbiamo riscontrato – sottolinea Wilson - grandi prestazioni con gli altri modelli della serie V sotto ogni aspetto. Il V-55 è il più grande center console sul mercato a utilizzare quello che riteniamo essere il più avanzato ed efficace design di carena a step attualmente disponibile. La guida del V-55 è così fluida, stabile e asciutta anche in condizioni difficili, sorridono gli uomini del team Viking, che la sua velocità è ingannevole: può sembrare di andare a 35 miglia orarie, ma in realtà si superano le 50. Non ci si crede finché non si guarda il GPS”.
Come per tutti i Viking Sportfisher, lo scafo del V-55 è stato realizzato con tessuti ibridi in fibra di vetro e fibra di carbonio/vetro per ottimizzare resistenza e peso. La griglia strutturale dei longheroni, la coperta, i rivestimenti e l'hardtop sono invece in vetroresina. La griglia dei longheroni è stata progettata per l'installazione di uno stabilizzatore giroscopico ed è accessibile attraverso un portello a tenuta stagna nel pozzetto.
A richiesta, è possibile montare la tecnologia ElectroSea Clearline per la pulizia per gli impianti idraulici raffreddati ad acqua di mare. Le porte e i portelli sono rifiniti in gelcoat su entrambi i lati con stampaggio a infusione. I sedili di poppa ribaltabili sono integrati nelle murate del pozzetto.
Altra caratteristica degna di nota relativa al Valhalla V-55 sono i portelli laterali apribili, presenti nel pacchetto standard sia a dritta sia a sinistra scafo. La loro presenza favorisce anche l’imbarco dei pesci di taglia appena pescati o di tenerli in acqua per il catch and release ovvero liberarli dopo la cattura, e l’accesso o l’uscita dall’acqua per chi fa il bagno, grazie alla presenza di una comoda scaletta in acciaio inox. I due box per il pescato da 416 litri, che possono essere refrigerati, fiancheggiano il portello dov’è alloggiato il Seakeeper, a centro barca, entrambi rifiniti con un gelcoat bianco per una migliore visibilità e manutenzione.
Il modulo di seduta di prua ospita 4 poltrone Release Marine dotate di slitte per la regolazione elettrica. Il cruscotto in acrilico nero incassato ospita 3 grandi display multifunzione, con interruttori Bocatech al di sotto. Il volante Edson è montato su una timoneria personalizzata richiedibile in eco-teak o in teak massello, con i comandi motore e joystick Mercury standard a dritta. Il V-55 è inoltre dotato di serie del sistema di controllo dinamico dell’assetto Zipwake.
Il V-55 è offerto con due diverse disposizioni di allestimento esterno per garantire massima versatilità di crociera e pesca. La configurazione standard si rivolge ai crocieristi, con un salotto a U (e tavolo della dinette hi-lo ad azionamento elettrico, che si trasforma in una cuccetta per due persone).
In alternativa, i pescatori più agguerriti possono scegliere il modulo per la seconda fila di sedili con 5 sedie in teak Release Marine e il relativo spazio aggiuntivo per l'attrezzatura e il refrigeratore. In ogni caso, il modulo di seduta in vetroresina della seconda fila comprende un sedile rialzato rivolto verso poppa con sottostante vano refrigerato, una fila di porta canne e porta bicchieri, deposito attrezzature, contenitore delle bevande a sinistra e lavello a dritta, con possibilità di richiedere anche un grill.
Con il modulo a 5 poltrone è disponibile un display multifunzione da 24 pollici opzionale, situato sulla linea di centro, che si solleva e si affaccia sul pozzetto. A prua, un sedile aggiuntivo può contenere un pozzo vivo. Una coppia di sedili di prua si trova a babordo e a tribordo, consentendo un percorso chiaro verso la peschiera in coperta, la piattaforma di lancio con gradino centrale e l'accesso al gavone dell'ancora, al verricello e alle attrezzature di terra. I due tavoli di prua, azionati elettricamente e opzionali, possono essere abbassati per creare un unico prendisole.
Il V-55 beneficia dell'integrazione verticale di Viking, tra cui la possibilità di una torre gap personalizzata Palm Beach Towers (un'azienda Viking). Il pacchetto hard top è dotato di una serie di caratteristiche e attrezzature per la pesca e la navigazione, tra cui una scatola elettrica integrata per il mulinello da pesca, un lanciarazzi a sei canne e pod stampati per le luci di posizione, l'elettronica di bordo e l'antenna radar. VBW offre pacchetti di elettronica Garmin o Simrad; sono inoltre disponibili sistemi personalizzati di navigazione, comunicazione e intrattenimento da parte della consociata Viking Atlantic Marine Electronics.
Una passerella conduce alla cabina climatizzata, all'estremità poppiera di dritta della console. Un boccaporto Bomar e due oblò su ciascun lato della cabina favoriscono l'ingresso di luce. La cabina è dotata a dritta di una cucina e di un salotto a L sul lato sinistro con tavolo dinette ribaltabile e trasformabile in una cuccetta. Un televisore HD standard da 32 pollici si trova di fronte alla dinette. La zona di prua è dedicata alla cabina armatoriale, con letto matrimoniale rialzato (e gavoni sottostanti), TV HD da 24 pollici, bagno privato a babordo con lavabo e vanity e doccia separata chiusa a tribordo della cabina. Spostandosi a poppa, si trova una zona cuccette con un paio di letti singoli, ciascuno lungo 2,5 metri.
Accessibile attraverso una porta della paratia di poppa nella zona delle cuccette, la sala macchine del V-55 contiene le batterie e i caricabatterie, i sistemi antincendio e di ventilazione, lo scaldabagno, gli interruttori delle batterie, il generatore, l'accesso all'elettronica, i sistemi di gestione del carburante e i sistemi opzionali, tra cui un dissalatore, un depuratore Spot Zero e un tubo sonar. Un gruppo elettrogeno da 15 kW garantisce la potenza necessaria per il condizionamento dell'aria, la refrigerazione e il funzionamento di un Seakeeper 9.
Andrea Macaluso