Il 5 maggio scorso si è conclusa la terza edizione di Fiera Nautica di Sardegna, che anche per il 2024 ha avuto tra i suoi partner tecnici di maggiore importanza l’azienda Siportal, la quale ha garantito a tutti gli espositori e ai visitatori la presenza della banda larga in wi-fi per tutta l’area.
Siportal è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di connettività ad alta tecnologia, che includono anche servizi personalizzati per esigenze di qualsiasi tipo anche in aree remote. Con oltre 70 dipendenti che operano su tutto il territorio nazionale, l’offerta di connettività di qualità è ormai divenuta a tutti gli effetti un vero e proprio abilitatore di servizi ICT avanzati; non a caso a Olbia ha preso il via il primo Edge Data Center della Sardegna, presso il quale giungono i principali cavi sottomarini che, provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente, approdano in Gallura; il Data Center Gallura è al fianco di piccole, medie e grandi aziende sia locali siainternazionali, per offrire ospitalità in housing e servizi digitali avanzati.
Siportal è impegnata costantemente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per garantire sempre il massimo delle possibilità offerte dalla banda larga, non a caso, proprio nel corso della fiera appena conclusa, ha contribuito alla creazione di una rete wi-fi dedicata unicamente ai numerosi device tecnologici installati a Porto Rotondo per l’occasione. Si tratta di telecamere subacquee, sensori su boe intelligenti e altri sistemi da quali è possibile ottenere una gran quantità di dati che grazie a SIPORTAL sono stati consultabili e analizzabili in tempo reale su terminali dedicati e connessi a una rete locale. In questo caso si è trattato di sviluppare un’infrastruttura dedicata e SIPORTAL dopo un sopralluogo e un confronto con i tecnici delle Università e dei centri di ricerca che hanno partecipato alla fiera con i loro sistemi, ha sviluppato il progetto e lo ha realizzato in modo efficace, tanto che tutti i dati raccolti oltre ad essere stati visibili in tempo reale, incluse le immagini delle telecamere subacquee, sono oggi disponibili per analisi e valutazioni.
Siportal nasce dall’entusiasmo e competenza di quattro giovani ai tempi dell’inizio della storia del web, i quali hanno intuito per tempo quale sarebbe stato il percorso di sviluppo della connettività e soprattutto si sono prodigati per anticipare le azioni necessarie per diventare una realtà tecnologica al passo con i tempi. Oggi l’azienda è strutturata per offrire soluzioni d’avanguardia e realizzare progetti evoluti, portando la banda larga in ogni luogo, in particolare si sta concentrando sui porti e le marine dove è sempre più sentita l’esigenza di collegamenti veloci, anche quando gli ormeggi sono tutti occupati da barche che si collegano, guardano gli streaming, eseguono videoconferenze e usano la rete in ogni modo. SIPORTAL è oggi partner tecnico di numerose strutture come porti e marine e per questo ha sviluppato soluzioni ad hoc dalle quali deriva un servizio efficiente.
Connettere per creare legami è uno dei mantra che animano sin dall’inizio il management dell’azienda, che con dinamismo ha sempre portato l’asticella della connettività un po’ più in alto senza mai cadere nella trappola del successo commerciale fine a sé stesso.
Per ulteriori informazioni sulle possibilità di sviluppo di reti di connettività di qualità è possibile contattare il numero verde 800 166 800, un operatore SIPORTAL sarà lieto di valutare le possibilità di creazione di un nuovo modo di comunicare anche dove oggi la rete è ancora obsoleta.