Si è conclusa a Marciana Marina, sull'Isola d'Elba, la sesta edizione del Sea Essence International Festival (SEIF), organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba, un evento che ha ricevuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e Regione Toscana.
Quest'anno il festival, svoltosi dal 28 al 30 giugno, ha posto al centro il tema delle "Connessioni", celebrando le interazioni tra natura, cultura, economia e amore che il mare permette di sviluppare, con un ricco programma di conferenze e workshop tenuti dai leader del settore ambientale, professionisti, ricercatori e appassionati del mare.
PressMare è stata media partner di questo importante evento organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba – una no-profit creata per amplificare l’impegno a favore dell’Isola d’Elba e del suo ambiente marino – perché ne sposiamo e condividiamo appieno gli scopi, ovvero fare cultura per la protezione e la valorizzazione del mare e soprattutto diffonderla.
Premio SEIF a Marco Rossato
Durante la manifestazione, è stato consegnato il primo Premio SEIF a Marco Rossato, velista con disabilità motoria, il primo navigatore paraplegico ad aver circumnavigato l’Italia in solitaria. Rossato, fondatore dell’associazione I Timonieri Sbandati ETS, è stato premiato per il suo impegno nel constatare e valutare l’accessibilità dei porti e nella sensibilizzazione sulle barriere architettoniche in navigazione. A consegnare il premio è stato Stefano Baccelli, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Regione Toscana.
Le Scuole dell'Elba nel Network delle Blue Schools
Un risultato significativo di SEIF 2024 è stato l'annuncio dell'adesione di tutte le scuole dell’Elba alla rete europea di Blue Schools, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e UNESCO-IOC per l'Educazione all'Oceano. Gli istituti scolastici certificati come "Blue Schools" includono:
Istituto Comprensivo Statale "Sandro Pertini" (Portoferraio) - Istituto Comprensivo Statale "G. Carducci" (Porto Azzurro, Capoliveri, Rio) - I.S.I.S. "Raffaele Foresi" (Portoferraio) - I.T.C.G. "Cerboni" (Portoferraio) - Istituto Comprensivo Statale "G. Giusti" (Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina)
Si tratta di scuole ubicate all'interno della Riserva della Biosfera MaB UNESCO "Isole di Toscana", un'area che rappresenta una grande diversità geologica e culturale della regione mediterranea. Il riconoscimento è stato consegnato alla presenza di Ana Vitória Tereza de Magalhães dell’Ocean Literacy, IOC Project Office.
Il Santuario Pelagos e l'Accordo di Partenariato
Durante SEIF, otto diversi comuni hanno ricevuto la bandiera dell'Accordo Pelagos per aver rinnovato la Carta di Partenariato per la difesa del Santuario Pelagos. Si tratta di un'area marina internazionale, tra Francia, Italia e Principato di Monaco, che si estende su una superficie di 87.500 kmq e lungo una linea di costa di 2.022 km, istituita per proteggere i mammiferi marini dalle minacce generate dalle attività umane, che devono essere compatibili con la presenza di specie importanti. I comuni coinvolti sono Livorno, Capraia Isola, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina
La Rotta dei Fenici e il Turismo Rigenerativo
SEIF ha anche ospitato la Rotta dei Fenici, un itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa, che promuove un turismo rigenerativo e responsabile. Questo percorso storico connette le antiche direttrici nautiche utilizzate dai Fenici, favorendo scambi culturali e commerciali.
Inaugurazione delle Nuove Tratte della Via dell’Essenza
La Via dell'Essenza, un progetto di sentieri costieri per il trekking vista mare, ha inaugurato quattro nuove tratte durante SEIF 2024. Il progetto, sviluppato dalla Fondazione Acqua dell’Elba in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, punta a rendere questi percorsi sensoriali più accessibili e fruibili, promuovendo la tutela dell'ambiente.
Premio Arte Acqua dell’Elba
Tre giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera sono stati premiati con borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna per le loro opere d'arte ispirate al tema "Connessioni". Le vincitrici del Premio Arte Acqua dell’Elba 2024 sono:Alessia Bressan con "Arcipelago", Anna Leopardi con "Dona nobis pacem", Maria Chiara Pernici con "Chiedi al polline"
Attività e Eventi Culturali
SEIF 2024 ha offerto un calendario ricco di attività mattutine e pomeridiane, tra cui la pulizia della Spiaggia della Crocetta di Marciana Marina, letture dal libro "Frontemare" di Massimo Canino e immersioni subacquee offerte da Elbadiving. Per i bambini, SEIF 4 Kids ha proposto laboratori didattici e di danze popolari.
Nel suggestivo borgo di Marciana Marina, SEIF ha concluso le tre giornate di convegni, laboratori e attività dedicate ad adulti, ragazzi e bambini, con serate di teatro e musica, incluse le esibizioni di Viola Centi e il Teatro del Mediterraneo, la cantante Karima, e il concerto al pianoforte di Paul R. Cuddle. La sesta edizione di SEIF ha confermato l'importanza delle "Connessioni" per il futuro della salvaguardia e valorizzazione del mare, gettando le basi per nuovi progetti e collaborazioni.