Con l'obiettivo di promuovere la gamma di professioni associate al settore nautico, il centro di formazione La Belle Classe Academy dello Yacht Club de Monaco, fondato nel 2015, continua ad espandere il suo programma. Recentemente riconosciuto ufficialmente come centro di formazione RYA (Royal Yachting Association), ora può offrire corsi di RYA Level 1 e 2 Powerboat Handling tutto l'anno, ampliando ulteriormente la sua offerta di corsi certificati e riconosciuti a livello internazionale.
Un'iniziativa per i futuri professionisti del settore nautico
Sotto l'egida dell'iniziativa collettiva "Monaco, Capital of Advanced Yachting", il centro di formazione si è affermato come uno dei più importanti nel settore dei superyacht. "Siamo orgogliosi di contribuire alla formazione di nuovi professionisti del settore nautico e in tal modo rafforzare la reputazione internazionale di Monaco," afferma il Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, Bernard d’Alessandri.
Gli ultimi diplomati sono già stati inseriti nel mondo del lavoro
Sabato 27 luglio, 25 partecipanti al programma Yachting Masterclass si sono diplomati presso lo Yacht Club de Monaco dopo tre mesi intensivi di apprendimento. "Grazie a questo corso ho già ottenuto il mio primo lavoro nel settore nautico e posso applicare le mie conoscenze," afferma Niamh Murphy, assistente alle vendite e noleggio yachting, e vincitrice di una borsa di studio offerta ogni anno come parte della Masterclass. Un riconoscimento per questi nuovi arrivati nel settore che hanno acquisito una profonda competenza grazie ai numerosi professionisti coinvolti: Marcela de Kern Royer, direttore del programma, il capitano Chris Andreason, Tanguy Ducros di Monaco Marine, Ralph D'azert di Superyacht Times, Tijmen Bergsma di Van Oossanen, Alex Hardy di Lateral, Marsha Van Buitenen di Feadship, Richard Hein di Thea Group, Janet Xanthopoulos di Rosemont), George Lucian di Only Yacht e Nicolas Fry di Denison Yachting.
Un corso per tutti
Il corso Yachting Masterclass, aperto al pubblico, è un'opportunità per scoprire l'universo dei superyacht attraverso un approccio a 360° che affronta 25 temi. Realizzato in collaborazione con esperti rinomati nel loro campo, La Belle Classe Academy offre una vasta gamma di corsi per i membri e non membri del YCM, per i giovani che desiderano entrare nel settore, nonché per professionisti di tutti i settori.
Campi estivi orientati allo yachting: un'opportunità per i giovani dai 16 ai 22 anni
A partire dall'estate 2024, i corsi della La Belle Classe Academy sono aperti ai giovani di età compresa tra 16 e 22 anni. Al termine di una settimana, possono ottenere certificati di navigazione come le licenze per barche costiere e moto d'acqua o seguire un corso di primo soccorso, imparare l'arte dei nodi e del lavoro con le cime, o acquisire le basi della meteorologia attraverso divertenti workshop educativi.
Prossime Sessioni
Dopo una breve pausa ad agosto e settembre, eccetto per i corsi di licenza costiera, i corsi presso La Belle Classe Academy, che forma in media 200-250 persone all'anno, principalmente tra ottobre e maggio, riprenderanno il 30 settembre con un corso STCW Polar Code per ufficiali e capitani che lavorano nelle regioni artiche e antartiche.
Attraverso queste iniziative, lo Yacht Club de Monaco continua a svolgere il suo mandato di servizio pubblico, rafforzando il ruolo del Principato nel campo della nautica.