Con la ZF 3000 NRD PTI, ZF amplia la propria esperienza nei sistemi di propulsione marittima a un nuovo campo di applicazione. La nuova trasmissione ibrida, progettata per una gamma di potenza fino a 1.940 kW (2.600 HP), rappresenta una soluzione compatta e leggera per realizzare la propulsione ibrida su imbarcazioni a idrogetto. Questa tecnologia permette operazioni a basso rumore e a basse emissioni, ideali da utilizzare in porti e baie. Inoltre, offre un supporto potente in situazioni che richiedono manovre rapide.
Quando la velocità è essenziale, anche sull’acqua, i produttori di yacht e imbarcazioni da lavoro, come traghetti, mezzi per di supporto equipaggi e imbarcazioni antincendio, spesso optano per i propulsori a idrogetto. La nuovissima trasmissione ZF 3000 NRD PTI consente ai cantieri navali e ai progettisti di affidarsi a una soluzione potente e affidabile di ZF per questa variante di propulsione. L’azienda, riconosciuta come specialista nella propulsione marittima, offre trasmissioni ibride intelligenti per tutte le opzioni di propulsione navale e in una vasta gamma di potenze.
Base comprovata, nuove possibilità
La base della nuova trasmissione ibrida per idrogetto è la serie ZF 3000, già affermata sul mercato da diversi anni. I clienti possono quindi contare su un sistema di propulsione robusto, durevole e potente. La ZF 3000 NRD PTI è progettata per una potenza massima di 1.940 kW e 7.560 Nm sull’unità principale, nonché 250 kW e 1.500 Nm sull’unità di presa di potenza elettrica (PTI). Il rapporto di trasmissione, accuratamente calibrato, copre un intervallo da i=1.093 a i=2.952. ZF sta inoltre lavorando su ulteriori varianti – la ZF 5000 NRD PTI e la ZF 8000 NRD PTI – che potranno gestire potenze maggiori.
La ZF 3000 NRD PTI può essere accoppiata a motori elettrici grazie al suo PTI. Di conseguenza, le imbarcazioni equipaggiate con questa trasmissione possono navigare in acque protette, porti o baie grazie alla propulsione a basse emissioni e ridotto rumore. Poiché in questa configurazione l’unità di trasmissione è estremamente silenziosa, garantisce anche maggiore comfort a bordo. Inoltre, il motore elettrico può essere utilizzato per alimentare le apparecchiature di bordo. Con il suo design compatto, si adatta anche a sale macchine di dimensioni contenute, offrendo ai progettisti maggiore libertà progettuale.
I primi progetti clienti già realizzati
ZF ha già ricevuto i primi ordini per la nuova trasmissione ibrida ZF 3000 NRD PTI e ha implementato con successo i progetti dei clienti. Attualmente, pattugliatori e imbarcazioni antincendio dotati del nuovo sistema già operano con affidabilità in Asia.
SMM 2024: Presentazione in Fiera con Novità Virtuali
ZF presenterà la nuova trasmissione ibrida durante la fiera SMM ad Amburgo dal 3 al 6 settembre (Padiglione A3, Stand 219). La trasmissione ibrida sarà proiettata virtualmente nello stand tramite realtà aumentata, permettendo ai visitatori di sperimentare il prodotto in modo interattivo da una nuova prospettiva.
Nicole Cescutti