Il secondo giorno del METS Trade Theatre ha ospitato uno dei panel interamente dedicati alla sostenibilità: “eFuels and the Future of Propulsion”, con la partecipazione di Michael Sienkiewicz, Project Manager per i superyacht di Sunreef, e Tobias Kohl, Direttore dell’Application Engineering Marine di Rolls-Royce Power Systems. Il panel si è concentrato sul potenziale degli eFuels e su come e quando influenzeranno le scelte dell'industria marittima e del settore degli yacht.
Sebbene l’elettrificazione sia uno strumento chiave per la decarbonizzazione, durante il suo intervento Tobias Kohl ne ha evidenziato i limiti nel settore marittimo: “È chiaro che l’industria non può essere completamente ecocompatibile solo attraverso l’elettrificazione, poiché sarebbe necessaria troppa energia”, ha sottolineato. Poiché l'elettrificazione da sola non può raggiungere la decarbonizzazione, il settore dovrà adottare un mix di soluzioni, incluse tecnologie ibride ed eFuels, per ridurre le emissioni.
Gli eFuels, combustibili a basse emissioni, stanno guadagnando sempre più spazio nel settore marittimo con l’obiettivo di raggiungere la decarbonizzazione e saranno centrali nella transizione sostenibile dell’industria.
Il metanolo è emerso come un punto focale della discussione. Entrambi i relatori hanno concordato sulla sua importanza per la compatibilità con le tecnologie e le infrastrutture delle imbarcazioni esistenti. Sienkiewicz ha evidenziato la sicurezza e la flessibilità operativa del metanolo, che lo rendono particolarmente sostenibile e adattabile per yacht di piccole e medie dimensioni: “Nel mercato più piccolo in cui opera Sunreef, tutti guardano al metanolo come il combustibile di transizione”, ha affermato. Tuttavia, per le imbarcazioni più grandi, questa transizione potrebbe essere più semplice e rapida grazie alla compatibilità dei processi di installazione.
I relatori hanno previsto che l'industria marittima passerà gradualmente alla decarbonizzazione, con un'adozione significativa degli eFuels entro il 2030. Questa transizione richiederà una stretta collaborazione con i governi per definire linee guida e protocolli di sicurezza.
Sebbene questa evoluzione richiederà tempo, il metanolo si conferma il motore principale per un futuro più verde del settore marittimo.
Nicole Cescutti