Volvo Penta presenta la nuova gamma di sistemi di propulsione elettrica basata su IPS: una svolta per la nautica sostenibile

28/05/2025 - 15:23 in Motori marini by Press Mare

Volvo Penta ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di sistemi di propulsione completamente elettrici, sviluppata a partire dalla consolidata piattaforma IPS (Inboard Performance System). Si tratta di un passo ulteriore verso l’obiettivo di zero emissioni, sia a terra sia in mare, e rappresenta un’evoluzione concreta dell’offerta del gruppo nel campo della propulsione sostenibile.

Sistemi di propulsione elettrica IPS: una nuova fase per la nautica professionale

Pensata inizialmente per il settore commerciale, la nuova gamma Volvo Penta IPS Electric (E) comprende cinque linee di trasmissione elettriche, progettate per garantire efficienza operativa, manovrabilità precisa e flessibilità di integrazione. La piattaforma è modulare e scalabile, e potrà essere impiegata su differenti tipi di unità navali, grazie a configurazioni doppie, triple o quadruple.

La propulsione elettrica è direttamente accoppiata al gruppo IPS, mantenendo i benefici del sistema tradizionale: eliche orientate verso prua per una spinta più efficiente, sistema EVC (Electronic Vessel Control), timoneria joystick, autopilota, Dynamic Positioning System e funzionalità Assisted Docking.

Un’evoluzione coerente con la visione strategica

La nuova gamma E rappresenta il naturale completamento delle soluzioni ibride (H) presentate nel 2024. L’obiettivo è offrire soluzioni “fit-for-purpose” in grado di soddisfare profili operativi diversificati. Anna Müller, Presidente di Volvo Penta, ha dichiarato:

“Vogliamo offrire una soluzione plug and play che mantenga i nostri punti di forza e che sia anche pronta per essere integrata con sistemi di terze parti”.

L’esperienza accumulata in 20 anni di operatività dell’IPS, con oltre 40.000 unità in servizio, ha permesso di sviluppare un sistema elettrico ad alte prestazioni con un forte focus su silenziosità, controllo e riduzione dell’impatto ambientale.

Prestazioni e gamma disponibile

Il sistema elettrico IPS si distingue per la capacità di “tirare” la barca nell’acqua – anziché spingerla – incrementando l’efficienza idrodinamica. Il sistema consente accelerazioni più reattive, un raggio di virata ridotto e una maggiore precisione di manovra.

Il lancio commerciale avverrà a partire dal quarto trimestre del 2025 con l’introduzione dell’IPS900E (fino a 515 kW), seguito da modelli come l’IPS650E (fino a 374 kW). L’intera gamma comprenderà potenze comprese tra 220 kW e 1,1 MW per linea di trasmissione, con una potenza cumulata fino a 4,5 MW in configurazioni quadruple.

Controllo completo e interfaccia avanzata

Il sistema include una completa architettura “dal timone all’elica”, con gestione centralizzata tramite HMI (Human-Machine Interface) integrata, che consente la selezione delle modalità di guida e il monitoraggio via EMS (Energy Management System). Sono disponibili le modalità Pure Electric, Hybrid Electric e Hybrid Fuel.

Generazione di bordo e continuità operativa

A supporto dell’autonomia energetica, Volvo Penta offre una gamma di generatori marini a velocità fissa o variabile, in grado di alimentare direttamente il sistema di propulsione elettrico o fungere da estensione dell’autonomia delle batterie, garantendo ridondanza e continuità operativa anche in caso di manutenzione di una delle unità.

Ecosistema scalabile e apertura all’integrazione

“La nuova gamma elettrica rappresenta una combinazione vincente tra l’efficienza dell’IPS e le competenze degli integratori. Siamo pronti a collaborare per portare in mare una tecnologia di rottura”, ha concluso Anna Müller.

Con questa iniziativa, Volvo Penta si conferma tra i protagonisti nella transizione ecologica del comparto nautico, offrendo soluzioni tecniche mature, pensate per un futuro a emissioni zero.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved