Cantieri Aprea ai Saloni Internazionali 2025: debutta la nuova Lancia 42 e si rinnova la Lancia 52

25/08/2025 - 18:47 in Yacht Design by Press Mare

Cantieri Aprea parteciperà nel 2025 ai due principali appuntamenti del settore nautico internazionale: il Cannes Yachting Festival (9-14 settembre) e il Salone Nautico Internazionale di Genova (18-23 settembre). In queste occasioni il cantiere di Sorrento presenterà in anteprima mondiale la nuova Lancia Aprea 42 e proporrà la Lancia Aprea 52 in una veste aggiornata.

Lancia Aprea 42: progetto inedito con carena Wide

La Lancia 42 rappresenta un ampliamento della gamma Lancia Aprea, evoluzione moderna del tradizionale gozzo sorrentino. Non si tratta di una versione ridotta della 52, ma di un modello sviluppato con un’identità autonoma.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Victory Design e Brunello Acampora, adottando la filosofia del Total Design, che integra fin dalle prime fasi progettuali stile, ergonomia, comfort e sicurezza. La barca è caratterizzata da una carena Wide, concepita per garantire stabilità, comfort di navigazione e sicurezza marina.

Cantieri Aprea Lancia 42

Gli esterni presentano linee moderne e continue, mentre gli interni sono proposti nella configurazione Family, che prevede spazi vivibili e un’attenzione particolare all’ergonomia. Tra le soluzioni introdotte vi è il Comfort Corner, un’area bar-caffetteria interna pensata per offrire momenti di relax senza dover utilizzare il ponte principale.

La coperta è stata ridisegnata con una prua ottimizzata per favorire convivialità e spazi di relax. Rivestimenti, tappezzerie e tessuti sono stati selezionati tra materiali pregiati e comprendono anche proposte firmate Loro Piana.

Al Cannes Yachting Festival debutterà il primo esemplare in una special edition Aurora Gold, caratterizzata da scafo color oro abbinato a inserti in mogano lucidato a specchio con sedici mani di vernice artigianale. La poppa riprende lo stile già adottato sulla Lancia 52.

Cantieri Aprea Lancia 42

Lancia Aprea 52: nuova livrea e interni aggiornati

A Genova sarà invece esposta la Lancia Aprea 52, modello già finalista all’European Powerboat of the Year 2024. La barca si presenta nella nuova livrea Blu Ieranto, con interni aggiornati e proposti in configurazioni flessibili da due o tre cabine, tutte con bagni indipendenti.

Il design interno è stato ulteriormente raffinato con finiture in legni pregiati e tessuti per la nautica selezionati. Esternamente si riconferma la poppa in mogano lucidato, tratto distintivo dell’identità costruttiva del cantiere.

Cantieri Aprea Lancia 42
 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved