Cantieri di Pisa e T. Mariotti: partnership per costruire motoryacht sopra i 50 metri

25/09/2025 - 17:47 in Superyacht by Press Mare

Durante il Monaco Yacht Show è stata presentata la nuova partnership tra Cantieri di Pisa e T. Mariotti, accordo che prevede la collaborazione nella progettazione e costruzione di superyacht oltre i 50 metri.

Gli yacht realizzati nell’ambito di questa intesa porteranno la dicitura “Cantieri di Pisa powered by T. Mariotti” e saranno costruiti nelle strutture del gruppo Mariotti.

Il primo progetto: Super Polaris 70

Il primo modello annunciato è il Super Polaris 70 powered by T. Mariotti, uno yacht di 70 metri che riprende e aggiorna la storica linea Polaris. Il progetto unisce il design di Cantieri di Pisa, con interni firmati da Pulina Exclusive Interiors, alle competenze ingegneristiche e costruttive di T. Mariotti. L’impostazione punta a integrare soluzioni tecnologiche avanzate e criteri di sostenibilità nei processi di costruzione e nell’allestimento di bordo.

Evoluzione della gamma Cantieri di Pisa

L’accordo arriva dopo una fase di rilancio del marchio Cantieri di Pisa, che ha visto la riprogettazione della gamma sotto la supervisione dello chief designer Antonio Luxardo, in collaborazione con studi di architettura di respiro internazionale. Parallelamente, la divisione Custom Yacht Care & Refit ha intensificato le proprie attività, rafforzando la presenza del cantiere nel segmento dei grandi yacht.

 

Dichiarazioni dei vertici

Secondo Marco Massabò, CEO di Cantieri di Pisa, l’alleanza con T. Mariotti consente di unire design e tradizione con capacità ingegneristiche e costruttive su larga scala, con l’obiettivo di consolidare la competitività del marchio nel segmento dei superyacht.

Marco Ghiglione, CEO di T. Mariotti, ha sottolineato come la collaborazione metta a sistema lo stile e la tradizione del design italiano con le competenze industriali sviluppate dal gruppo nella costruzione di navi da crociera, yacht e unità offshore.

Obiettivi della partnership

La cooperazione tra i due cantieri è orientata allo sviluppo di yacht di nuova generazione progettati e realizzati interamente in Italia, con un’attenzione particolare a estetica, funzionalità e affidabilità costruttiva.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved