MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato un ordine di 3,5 miliardi di euro per due nuove navi della World Class, con consegne previste per il 2030 e il 2031. L'annuncio è stato fatto durante eventi a Saint-Nazaire, Francia.
Durante un doppio evento a Saint-Nazaire, MSC Crociere ha celebrato il float out di MSC World Asia e la coin ceremony di MSC World Atlantic. MSC World Asia sarà consegnata nel novembre 2026 e offrirà crociere nel Mediterraneo occidentale, mentre MSC World Atlantic entrerà in servizio nel 2027 nei Caraibi.
Le nuove commesse portano l'investimento totale di MSC Crociere a quasi 7 miliardi di euro per le quattro navi ordinate nel 2025, raggiungendo 10,5 miliardi di euro includendo le due unità in costruzione. La flotta di MSC Crociere, attualmente di 23 unità, crescerà a 29 navi entro il 2031.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha sottolineato l'importanza di questi sviluppi per il futuro delle crociere, evidenziando l'impegno verso l'efficienza energetica e l'uso del GNL. Leonardo Massa, Vice President Southern Europe, ha evidenziato l'importanza del mercato italiano nelle strategie globali della compagnia.
Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha espresso gratitudine per la fiducia di MSC Crociere, sottolineando l'impegno condiviso nel migliorare l'esperienza del passeggero e le prestazioni ambientali.
La costruzione delle navi World Class 7 e 8 inizierà nel 2029, arricchendo la collaborazione storica tra MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique. La serie World Class comprende MSC World Europa (2022), MSC World America (2025), MSC World Asia (2026) e MSC World Atlantic (2027), oltre alle future navi World Class 5, 6, 7 e 8.
Il float out di MSC World Asia segna una tappa fondamentale nella costruzione della nave, che sarà pronta per crociere nel Mediterraneo a partire da dicembre 2026. La coin ceremony di MSC World Atlantic ha visto la partecipazione delle madrine della nave, che hanno posizionato monete commemorative nello scafo come simbolo di buon auspicio.
MSC World Atlantic sarà operativa nei Caraibi da Port Canaveral per la stagione invernale 2027-28, contribuendo all'espansione della flotta e delle rotte di MSC Crociere.