Opac al Metstrade 2025: luce integrata per soft-top, tende e hard-top

19/11/2025 - 12:22 in Accessorio by Press Mare

Al Metstrade 2025, Opac presenta una serie di sviluppi che integrano l’illuminazione nelle proprie coperture, trasformando la luce in un elemento funzionale e di progetto. L’azienda torinese, attiva nella progettazione e produzione di soft-top, hard-top e sistemi di ombreggiamento per yacht, introduce ad Amsterdam una gamma ampliata che include soft-top illuminati, una nuova tenda a bracci e hard-top lamellari dotati di luci integrate.

Secondo l’amministratore delegato Luca Sacco, l’approccio che guida le novità di quest’anno è quello dell’integrazione: design, luce e tecnologia vengono combinati per migliorare comfort e qualità d’uso a bordo, con soluzioni pensate per armonizzarsi con le linee dell’imbarcazione.

Soft-top con illuminazione integrata

I soft-top Opac, realizzati con tessuti tecnici ad alte prestazioni e progettati per offrire protezione e leggerezza, sono proposti in una versione con strip LED incorporate nell’imperiale. Le sorgenti luminose, posizionate in corrispondenza delle centine e invisibili a luce spenta, permettono di illuminare un’area solitamente complessa dal punto di vista illuminotecnico. È possibile regolare intensità e temperatura di colore, integrandole con l’impianto di bordo e con lo studio luci dell’imbarcazione.

Tenda a bracci con LED nel frontale e nei bracci

Il Rolling Sun Awning viene presentato in una configurazione predisposta per l’illuminazione. Il sistema, completamente elettrico, prevede la scomparsa automatica di telo e bracci in un vano dedicato quando non in uso. Il modello esposto al salone comprende un frontale mobile con LED integrati e la possibilità di inserire strip o faretti anche nei bracci, per una distribuzione uniforme della luce nelle ore serali.

Hard-top lamellare con sistemi luminosi personalizzabili

L’hard-top a lamelle orientabili viene proposto con un sistema di illuminazione dedicato, utile per garantire continuità d’uso delle aree sottostanti anche a lamelle chiuse. Le opzioni disponibili includono faretti LED integrabili nel celino e strip LED posizionate tra le lamelle, invisibili da spente ma capaci di creare un effetto luminoso diffuso a lamelle accese. L’armatore può scegliere numero e posizione dei punti luce e regolare tonalità e intensità, orientando il fascio anche tramite l’apertura delle lamelle.

Pali in carbonio per teli ombreggianti

Opac espone inoltre la propria gamma di pali in carbonio per il sostegno dei teli ombreggianti, prodotti leggeri e rigidi che possono essere personalizzati in lunghezza e realizzati in versione scomponibile. Sono disponibili installazioni standard con bicchieri dedicati o versioni flush con fissaggio a filo coperta. Al Metstrade debutta un sistema di fissaggio aggiornato che unisce praticità e pulizia estetica, oltre a nuovi diametri pensati per super, mega e giga yacht. È allo studio anche una soluzione luminosa dedicata, in linea con l’evoluzione delle proposte esposte.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved