Maddalena Spanu pronta per l'ultima tappa del circuito WingFoil Racing in Brasile

01/12/2025 - 18:05 in Sport by Press Mare

Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, parteciperà all'ultima tappa della Coppa del Mondo WingFoil Racing in Brasile, dal 2 al 6 dicembre 2025. Attualmente è in testa alla classifica provvisoria.

L'ultima tappa della Coppa del Mondo WingFoil Racing si svolgerà a Jericoacoara, in Brasile, e sarà decisiva per determinare i vincitori della competizione sia nella categoria femminile che in quella maschile. Maddalena Spanu, giovane atleta di 19 anni, ha dominato il circuito internazionale nel 2025, vincendo tutte le tappe precedenti in Marocco, Svizzera, Turchia, Cina e Cagliari. Questo le ha permesso di posizionarsi al vertice del ranking mondiale.

Oltre ai successi nel circuito, Spanu ha conquistato i titoli di Campionessa Europea e Campionessa Mondiale Formula Wing, dimostrando grande determinazione e costanza. Il suo valore è stato riconosciuto anche da World Sailing, che l'ha nominata tra le quattro finaliste del Best Sailor Award nella categoria giovanile, un riconoscimento al suo talento e ai risultati ottenuti.

Le qualificazioni dell'ultima tappa inizieranno il 2 dicembre e proseguiranno fino al 5 dicembre, alternando gare di lunga distanza e gare brevi. Il 6 dicembre si terranno le Medal Series, che determineranno i vincitori della tappa brasiliana e della Coppa del Mondo 2025.

Maddalena Spanu ha dichiarato: “Domani entro in acqua molto felice del percorso svolto fino ad ora, sentendo anche una grande responsabilità. Ho lavorato tanto per essere pronta e darò il massimo in ogni prova, spero di concludere l’anno nel modo migliore. Essere stata nominata da World Sailing tra le finaliste del Best Sailor of the Year è stato per me un grande onore e una motivazione in più per continuare a crescere”.

Nel programma Young Azzurra è presente anche Federico Pilloni, che ha recentemente ottenuto il terzo posto nella categoria U23 e si è posizionato nella top 10 generale al Campionato Europeo iQFOiL. Questo risultato conferma l'elevato livello del suo primo anno da senior.

Per ulteriori aggiornamenti, è possibile seguire il sito dello Yacht Club Costa Smeralda e i canali social di Young Azzurra. 

Il progetto Young Azzurra, lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda, è dedicato ai giovani talenti della vela italiana, promuovendo pari opportunità. Lo Yacht Club Costa Smeralda, fondato nel 1967, è noto per l'organizzazione di regate internazionali e ha una lunga storia di successi nel mondo della vela.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved