Fincantieri riconosciuta Top Employer Italia per il quinto anno

15/01/2026 - 13:57 in Shipping by Press Mare

Fincantieri ha annunciato di aver ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2026 per il quinto anno consecutivo. Questo riconoscimento è conferito da Top Employers Institute alle aziende che soddisfano rigorosi standard nelle pratiche di gestione delle risorse umane.

La certificazione Top Employer Italia 2026 è un tributo all'impegno di Fincantieri nel migliorare il benessere dei dipendenti e l'ambiente lavorativo. Secondo Top Employers Institute, Fincantieri ha dimostrato un continuo miglioramento, aumentando il suo punteggio del 18,1% rispetto al primo anno di certificazione nel 2022.

Quest'anno, Fincantieri ha superato la media del settore in diverse aree di valutazione, tra cui Diversity, Equity & Inclusion (+13,1%), People Strategy (+10,4%), Employee Listening (+9,9%), Employer Branding (+9,1%) e Leadership (+8,9%).

I risultati ottenuti attestano l'efficacia della strategia di Fincantieri nel valorizzare i talenti e promuovere una cultura aziendale inclusiva. Il Gruppo investe in iniziative di ascolto, formazione e sviluppo, favorendo percorsi di crescita personalizzati e strumenti innovativi di coinvolgimento.

Fincantieri si impegna a creare un ambiente di lavoro aperto e sostenibile, generando valore condiviso e costruendo relazioni basate sul rispetto e la responsabilità sociale. Questo approccio si traduce in un modello di Talent Management consolidato.

Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato che il riconoscimento misura la capacità dell'azienda di trasformare visione e valori in azioni concrete. Ha sottolineato come l'eccellenza nel settore si costruisca quotidianamente attraverso innovazione e inclusione.

Top Employers Institute, attivo in 131 Paesi, è un'autorità globale nel settore HR, specializzata in certificazione, benchmarking e consulenza. Il programma Top Employers valuta le organizzazioni sulla base dei risultati dell'HR Best Practices Survey, che analizza sei aree chiave: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, e Wellbeing.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved